Attenzione: se lavori in questi settori la tua posizione potrebbe essere a rischio | Corri ai ripari

licenziamento
finanzarapisarda.com

Una statistica effettuata negli Stati Uniti D’America ha confermato che in alcuni settori lavorativi la possibilità di essere licenziati aumenta ed è sempre più possibile: ecco dove e perché.

Una serie di settori che rappresentano seri pericoli per i propri dipendenti di perdere il lavoro: ecco di cosa parliamo e quali sono i settori più a serio rischio.

Si parla spesso ad esempio di settori come quelli digitali, dove si parla di una serie di ruoli ricoperti e di contratti che fioccano per chi vuole far parte di un’agenzia o di una Big Tech: questo almeno negli ultimi 10 anni era stato il mantra, fortemente smentito. Infatti alla fine probabilmente proprio questo sovraffollamento ha fatto calare la reale necessità di assunzioni e i tagli sono stati notevoli.

Ma i settori con più problematiche e che rischiano una serie di licenziamenti di massa sono altri e sono ricollegabili ad altri campi lavorativi.

Secondo la statistica si parla di tre settori in particolare:i servizi di informazione; trasporto e magazzinaggio; costruzione. Questa statistica si è basata in particolare su sei dati rilevanti: alla carenza di manodopera, la sensibilità alla politica monetaria, i livelli di istruzione richiesti, lo stato della ripresa dopo la pandemia, le prospettive a lungo termine della domanda, l’età e il livello di esperienza della forza lavoro.

Numeri superflui: perché questi settori sono i più colpiti

Andando ad indagare più approfonditamente, parliamo ad esempio dei servizi di informazione come settore a rischio dato che questo settore specifico in particolare durante la pandemia aveva visto una serie di tecnici informatici e programmatori web fare fortuna ed essere estremamente richiesti per far fronte alle difficoltà date dall’emergenza sanitaria.

Ora che la situazione è tornata stabile però questi settori già non hanno più la mole di lavoro di prima, ma comunque non c’è da preoccuparsi: se fai parte di coloro che fanno questo lavoro potrai facilmente trovare un’altra sistemazione dato che è una professione molto richiesta.

licenziamento
finanzarapisarda.com

Per quanto riguarda gli altri settori la situazione non è molto diversa, infatti il settore magazzino e trasporti era un settore molto ambito durante la pandemia dato che le aziende avevano implementato notevolmente la parte online di vendita.

Adesso che la situazione è tornata regolare le persone sono tornate ad acquistare anche nei negozi fisici, dunque la necessità di queste figure professionali è notevolmente diminuita.