Se vuoi installare un pannello fotovoltaico affrettati: è gratis (ma solo per poco)

case green
finanzarapisarda.com

Bonus fotovoltaici 2023, in partenza gli incentivi statali per l’accesso gratuito ai pannelli fotovoltaici in base all’indicatore Isee.

Importante passo in avanti verso una consapevolezza prettamente green. Il decreto-legge 17/2022 approva l’installazione di un impianto fotovoltaico gratuito, ma a quali condizioni?

Dopo l’importante aumento dei prezzi delle bollette, arriva finalmente la luce. Il Governo ha deciso di lanciare gli incentivi rivolti all’adozione di pannelli fotovoltaici gratis nel 2023. La scelta potrebbe essere non solo vantaggiosa ma anche molto attenta alle esigenze del nostro Pianeta.

Investire nel fotovoltaico non è più costoso come prima anzi, addirittura potrebbe essere gratis. Non solo, ma questa modalità di utilizzo dell’energia potrebbe contribuire a ridurre notevolmente l’importo della bolletta elettrica a fine mese.

Anche se non è ancora chiaro quale sia il motivo per il quale lo Stato decida di offrire gratuitamente queste soluzioni green, possiamo dire che non solo il fine è rivolto al risparmio dell’energia ma anche quello di aumentare il numero di occupazione. Infatti, affinché vengano installati gli impianti, è necessaria la presenza di un determinato numero di operai.

Impianto fotovoltaico gratis: come accedervi?

Non tutti potrebbero credere al fatto che tali impianti, conosciuti per essere molto costosi, vengano addirittura resi disponibili gratuitamente. In realtà è necessario fare alcune considerazioni. La prima riguarda la possibilità di accesso al bonus, in quanto non tutti possono ottenere gratuitamente i pannelli fotovoltaici (e dopo comprenderemo perché). La seconda è che anche se non dovesse essere disponibile per alcune fasce di cittadini, ci sono comunque degli sconti importanti, anche fino al 90% per l’acquisto. Ma come ottenere i pannelli fotovoltaici gratuitamente? Il bonus in questione viene riconosciuto come “bonus per il reddito energetico”. Alcune regioni italiane hanno indetto un contributo che va dai 6.000 euro agli 8.500 euro da destinare agli impianti fotovoltaici. Dunque, pariamo di una grande cifra. Inoltre, tale misura è da intendere totalmente gratuita per chi ha un Isee inferiore a 20.000 euro. In questo caso l’aiuto del Governo risulta estremamente funzionale non solo perché consente di ricevere gratuitamente i pannelli fotovoltaici, ma anche perché tali impianti riusciranno a rendere la bolletta a fine mese molto più leggera.

pannelli fotovoltaici
finanzarapisarda.com

Più case green nei prossimi anni

L’attenzione nei confronti delle energie rinnovabili è oggi molto elevata. Infatti, sono sempre più le famiglie a voler richiedere preventivi e valutazioni per l’installazione degli impianti fotovoltaici. Negli ultimi giorni è stata approvata la direttiva comunitaria sulle case green per il miglioramento dell’efficenza energetica per gli immobili di classe G, F o E. Inoltre, diversi sono i miglioramenti acquisiti nel tempo, se prima non tutti gli impianti erano provvisti di batterie di accumulo, le tecnologie odierne hanno consentito di non consumare tutta l’energia. Infatti, parte di questa, è destinata alla batteria che si ricarica e fornisce energia quando serve. Ciò, sicuramente non solo consente di risparmiare ma anche di migliorare l’efficienza energetica in chiave green.