L’infallibile trucco della carta per risparmiare sul gas: lo stanno usando tutti

ridurre consumi termosifoni
finanzarapisarda.com

In un momento di forte crisi energetica ed economica diventa fondamentale imparare a consumare meno risparmiando di più: ecco come ridurre i costi sulla bolletta del gas.

Risulta sempre utile scoprire piccoli trucchi per risparmiare sulla bolletta delle utenze domestiche: ci sono dei consigli di “economia domestica” che non tutti conoscono e che si rivelano validissimi.

Avete mai provato ad utilizzare il trucco della carta stagnola? Ecco come applicare questo metodo ottenendo la conseguenza di un evidente risparmio sulla bolletta del gas.

Per evitare le dispersioni di calore, soprattutto nei casi in cui i caloriferi di casa siano incassati direttamente nella parete, il trucco consiste nell’installare pannelli riflettenti tra muro e termosifone.

E quando non è possibile ricorrere ai pannelli riflettenti? Semplice, ci viene in aiuto la carta stagnola, fondamentale per ridurre le dispersioni di calore verso l’esterno.

Perché utilizzare la carta spagnola: evitare dispersioni di calore e sprechi di energia

Si tratta di un metodo davvero molto semplice, oltre che molto economico. Come risparmiare sulla bolletta del gas? Prepariamo uno o più fogli di carta stagnola e posizioniamoli sulla parete dietro al termosifone. Dobbiamo prestare attenzione a ricoprire con la carta stagnola un’area che corrisponda alle dimensioni del termosifone o che sia poco più grande.

Nel caso di termosifoni addossati alla parete il calore emanato dal radiatore tende ad essere assorbito dalla parete e quando si tratta di una parete che si affaccia sull’esterno della casa si viene a creare un gradiente di temperatura. Pensiamo ai termosifoni che sono posizionati sotto le finestre: in questo caso il calore si disperde all’esterno e la casa si riscalda meno, con conseguente bisogno di aumentare la temperatura dei riscaldamenti e consumare più gas.

ridurre consumo riscaldamento
finanzarapisarda.com

Pannelli termoriflettenti dietro ai termosifoni: come ridurre il consumo di gas

La carta stagnola posizionata tra il termosifone e la parete farà in modo di trattenere il calore all’interno dell’ambiente, svolgendo una funzione isolante. Una scelta migliore consisterebbe nell’utilizzo di pannelli di polistirolo da posizionare tra il foglio di carta stagnola e la parete, per aumentare ulteriormente l’isolamento termico.

Mettere alla prova il trucco della carta stagnola non costa niente e può portare a molti guadagni, come ad un concreto risparmio sui costi molto elevati, al momento attuale, della bolletta del gas. Qualora questo metodo dovesse risultare vincente si potrebbe ulteriormente migliorare con l’acquisto e l’installazione di pannelli termoriflettenti. Si tratta di dispositivi pensati allo scopo di evitare la dispersione di calore verso l’esterno della stanza: l’energia termica sprigionata dal radiatore viene riflessa dal pannello termoriflettente e torna a circolare all’interno della stanza, conservando la temperatura giusta per tutta la famiglia.