Potresti ricevere bollette del gas salatissime per colpa della disposizione dei vestiti: ecco perchè

asciugare bucato sul termosifone
finanzarapisarda.com

Molto spesso si utilizzano i termosifoni per asciugare il bucato in inverno, ma questa pratica potrebbe rivelarsi molto pericolosa: ecco cosa può succedere.

Quando sistemiamo il bucato ad asciugare sui termosifoni rischiamo di consumare molta più energia del normale: i costi maggiorati si rivelano sia nella bolletta del gas che in quella dell’energia elettrica.

All’interno dell’ambiente si diffonderà maggiore umidità: sarà quindi necessaria più energia per riscaldare la stanza, oltre alle evidenti conseguenze per i problemi di salute per tutta la famiglia.

Ma non è tutto: la pratica di asciugare i vestiti sul termosifone crea condensa che può trasformarsi in muffa, un problema dal quale liberarsi risulta molto costoso.

Muffa e umidità risultano un grave pericolo che bisogna imparare a contenere nel modo giusto, evitando alcune azioni apparentemente innocue che con il tempo potrebbero incidere notevolmente.

Conseguenze di una casa umida: condensa e muri rovinati dalla muffa

Cerchiamo, prima di tutto, di non sottovalutare eventuali macchie scure di muffa sul muro: questo è un segnale di umidità che con il tempo arriva a danneggiare l’intonaco e i fissaggi fino a fare in modo che la parete marcisca. Dove è presente la carta da parati, poi, quest’ultima si gonfierà e si staccherà dalle pareti. Se la muffa si concentra in una piccola area si potrà procedere a sistemare con un’accurata pulizia, un buon prodotto antimuffa e della vernice. Ma nel caso l’intonaco risulti gravemente danneggiato allora bisognerà ricorrere alla sistemazione con lo stucco, spendendo anche fino a 150 euro. La muffa, inoltre, potrebbe creare gravi danni alla struttura di casa, aumentando notevolmente i costi di ristrutturazione.

Tra le cause principali della formazione di condensa, e quindi muffa in casa, c’è l’asciugatura del bucato in casa sul termosifone. Ma non è l’unico fattore che concorre a creare questa situazione. Per evitare la formazione di condensa bisogna mantenere sempre un buon ricambio di aria in casa. La presenza di un deumidificatore può sostituire la ventilazione in inverno, quando fuori fa freddo e non si possono tenere le finestre sempre aperte.

muffa sui muri
finanzarapisarda.com

Asciugare il bucato in casa: tutta una questione di ventilazione

Ricapitolando, non è mai un’ottima idea quella di posizionare elementi del bucato sui termosifoni per fare in modo che si asciughino. Le conseguenze riguardano la formazione di umidità in casa, di condensa sulle pareti e di formazione di fastidiosa e pericolosa muffa che diventa poi difficile da estirpare.

Chi lascia i vestiti ad asciugare sui termosifoni, poi, si ritrova bollette particolarmente salate: per riscaldare un ambiente reso più freddo dall’umidità sprigionata c’è bisogno del doppio dell’energia e del gas che viene utilizzato di solito. E se proprio dovessimo vederci costretti ad asciugare il bucato sul termosifone? In quel caso bisogna assicurare alla casa la giusta ventilazione.