Il caldo sta arrivando: preparati a non pagare le spese per i condizionatori così

bonus condizionatori
finanzarapisarda.com

Il Governo ha scelto di istituire la proroga per il bonus legato all’acquisto di condizionatori. La detrazione accessibile può variare tra il 50% e il 60%.

Come accedere alle spese scontate sui condizionatori? Continua a leggere l’articolo per scoprirlo.

Risparmio è la parola chiave cui tutti gli italiani hanno dovuto acquisire per poter continuare a dividere le spese mensili con il caro prezzi. Negli ultimi giorni, sicuramente avrete sentito parlare del Bonus condizionatori e dei suoi vantaggi.

Grazie alla Legge di Bilancio 2023, tale bonus ha subito una proroga e, per questo, potrà essere richiesto per tutto l’anno. Ma come funziona? In particolare, le spese sostenute per l’acquisto o il cambio di condizionatori nuovi, subiranno una detrazione, da un minimo del 50% ad un massimo del 90%, dalle dichiarazioni fiscali per circa 10 anni.

Come per qualsiasi altro bonus inerente l’edilizia, ricordiamo che il metodo di pagamento dovrà sempre essere tacciabile per aver accesso allo sgravio, ma quali saranno le altre condizioni per cambiare il condizionatore ad un prezzo agevolato?

Bonus condizionatori 2023: cosa comprende

Finalmente sarà possibile acquistare i condizionatori senza spendere una fortuna. Il suddetto bonus, infatti, consiste in una detrazione fiscale che parte dal 50% ed è valida solo se si ha effettuato altri interventi edilizi sull’immobile come una manutenzione straordinaria, ristrutturazione, manutenzione ordinaria (e anche straordinaria). Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui è possibile usufruire di tale bonus anche senza aver precedentemente svolto un lavoro di ristrutturazione. Il patto vale a meno che l’acquisto del condizionatore rientri nei canoni dell’Ecobonus, in questo caso si avrà una detrazione pari al 65% da dividere in 10 rate annuali. Come abbiamo affermato in precedenza, gli sgravi vanno dal 50% al 90% ma in quali casi si raggiunge l’ultima cifra? Nel caso in cui il vecchio condizionatore venga sostituito da uno a pompa di calore che permette di accedere a classi energetiche superiori andando a rappresentare un intervento trainato che, collegato ad un intervento trainante del Superbonus, darà accesso alla detrazione del 90%.

bonus 2023
finanzarapisarda.com

Come richiedere l’agevolazione

Diverse sono le condizioni per ottenere il bonus condizionatori. Innanzitutto, l’acquisto del prodotto deve avvenire durante una ristrutturazione e deve essere a pompa di calore per garantire che venga rispettato il risparmio energetico. Altre importanti condizioni per la richiesta consistono nel rispetto di un massimo di spesa pari a 8.000 euro. La spesa sarà detraibile in 10 quote uguali in 10 anni e, affinché questo possa valere ai fini delle detrazioni, i pagamenti devono avvenire tramite metodi di pagamento tracciabili come bonifico, pagamento con carta e, quindi, mai in contanti.