Risparmia benzina in 3 semplici mosse: come pagare di meno | La guida definitiva

risparmio benzina
finanzarapisarda.com

Nonostante i prezzi del carburante siano ancora elevati, ci sono piccoli accorgimenti che dovrebbero essere presi in considerazione per risparmiare.

Ridurre brusche frenate e improvvise accelerazioni, effettuare un controllo periodico delle gomme e mantenere un’andatura costante nella guida. Ecco come risparmiare sul carburante.

Il caro carburante ha lasciato in molti con le spalle al muro e, mentre i prezzi aumentavano a dismisura, i cittadini erano costretti a cercare delle alternative valide per ridimensionare le spese inerenti i carichi di diesel e benzina nei propri veicoli.

Nonostante l’intensificarsi delle proteste da parte dei consumatori, il prezzo continuava a restare tale. Ciò che ha davvero aiutato i cittadini a sostenere questa particolare situazione è stato il cambiamento del proprio stile di vita.

Spesso, quando si è alla guida, si da poco conto a determinate azioni che vengono svolte e che possono comportare un maggiore consumo di carburante. Correggere alcuni comportamenti sbagliati durante la guida, possono aiutare molti italiani a ridurre le spese legate al pieno del proprio veicolo.

Consigli utili su come risparmiare il carburante

I rimedi di cui parleremo oggi, consisteranno in valide alternative che mireranno a correggere alcuni comportamenti che risultano deleteri senza che il conducente lo sappia.

  • Scegliere alternative “green” per gli spostamenti brevi: evitare di utilizzare l’auto per brevi tratte è un comportamento giusto da adottare. Questo anche perché per le tratte brevi il motore della propria vettura consuma di più a causa del fatto che questi, in quanto freddo, impiega più energia per attivarsi;
  • Mantenersi su bassi giri: cambiare la marcia a bassi regimi consentirà di consumare meno carburante. Mantenersi su una costante di 2.500 giri per i motori a benzina e 2.000 giri per diesel prima di procedere con il cambio marcia;
  • Andatura costante: evitare di accelerare e frenare improvvisamente, mantenendo un’andatura costante è la migliore scelta per evitare un consumo spropositato di carburante;
  • Controllo periodico degli pneumatici: gomme sgonfie contribuiscono a creare maggiore attrito con la strada. Ciò comporta non solo maggiore usura per le gomme ma richiede anche uno sforzo maggiore da parte del motore;
  • Evitare l’utilizzo di climatizzatori e riscaldamento dei sedili: entrambi, per essere azionati richiedono un grande afflusso di energia e, quindi, maggiore richiesta di carburante. Per comprendere la situazione, per mantenere la temperatura costante, il condizionatore può richiedere aumenti del consumo di carburante pari a 1 o 2 litri ogni 100 chilometri;
  • Spegnere il motore durante le soste: questo viene considerato un inutile spreco sia per le vostre tasche che per l’ambiente.
prezzi benzina
finanzarapisarda.com

App utili per confrontare i prezzi della benzina

Oltre i consigli che abbiamo fornito precedentemente e che riguardano prettamente le modalità di guida, vi è un ulteriore consiglio da non sottovalutare e che farà risparmiare tanto denaro. Scaricare app che consentono di comparare i prezzi della benzina sarà un grande aiuto per evitare di spendere una fortuna. In particolare, l’app che consigliamo è “Prezzi Benzina” che, grazie alle segnalazioni degli utenti, consente di rintracciare velocemente il distributore più vicino e meno costoso. Inoltre, vi è la possibilità di ricercare anche le cosiddette “Pompe bianche”, chiamate così perché non hanno un marchio ben definito e quindi non ci sono spese pubblicitarie da sostenere. La conseguenza è un prezzo molto più basso del carburante rispetto ai distributori muniti di logo.