Ottenere l’ISEE non è mai stato così facile: puoi averlo in pochi minuti così

ISEE
finanzarapisarda.com

Il procedimento per la richiesta dell’Isee tiene impegnati ogni anno sempre più cittadini che, per accedere alle agevolazioni, hanno bisogno di dimostrare il reddito annuale.

In questa guida scoprirete come richiedere l’Isee in pochi e semplici mosse per aver accesso alle nuove agevolazioni del 2023.

Per Isee s’intende l’Indicatore di Situazione Economica Equivalente. Tale strumento è ancora oggi utilizzato per ottenere una valutazione economica di ogni famiglia che ne fa richiesta. Il valore viene, in genere, calcolato dall’Inps che tiene conto di diversi fattori come reddito, patrimonio, componenti del nucleo familiari.

Chi effettua il calcolo dell’Isee potrà avere accesso a diverse agevolazioni come esenzioni varie, sconti su tasse universitarie, alloggi popolari, reddito di Emergenza per Covid-19 e tanti altri aiuti che il Governo mette a disposizione.

Dalla sua istituzione (1998), l’indicatore Isee ha subito importanti cambiamenti, differenziandosi per le diverse esigenze. E’ per questo che è nato l’Isee standard; Isee socio-sanitario; Isee socio-sanitario residenze; Isee università; Isee minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi.

Come si calcola l’Isee

Ma cosa influenza il calcolo dell’Isee? Cerchiamo di capirne di più sul calcolo di questo indicatore. In primo luogo, definiremo tale calcolo in base al rapporto tra la somma dei redditi e la scala di equivalenza con tali parametri:

  • 1 componente della famiglia = 1 parametro;
  • 2 componenti della famiglia = 1,57 parametro;
  • 3 componenti della famiglia = 2,04 parametro;
  • 4 componenti della famiglia = 2,46 parametro;
  • 5 componenti della famiglia = 2,85 parametro.
agevolazioni isee
finanzarapisarda.com

Richiedere l’Isee, ecco alcuni semplici passi

Molte famiglie vedono nell’Isee il loro peggiore nemico, questo perché le scartoffie da tenere con se ne sono tante. Ma oggi, grazie alla possibilità di fare richiesta online, chiedere l’Isee non sarà poi così difficile. Il primo passo consiste nella compilazione della DSU sia online sul sito dell’Inps che tramite i servizi offerti da Patronati e CAF. Oltre la DSU, gli altri documenti di cui si necessita sono:

  • codice fiscale e documenti di identità di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • contratto d’affitto e copia dell’ultimo mensile versato;
  • documento che attesta i redditi ricevuti (es. Modello 730 o Modello Unico e Modelli CUD);
  • documenti che riguardano il patrimonio immobiliare e mobiliare relativi a depositi bancari o postali, libretti deposito, buoni fruttiferi, giacenza media annua di depositi bancari o postali, certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni;
  • targa oppure estremi di registrazione al PRA di autoveicoli e motoveicoli con cilindrata superiore o pari a 500cc;
  • certificati di invalidità.