Con una semplicissima e banale mossa la spesa ti costerà pochissimo: strano ma vero

risparmio spesa al supermercato
finanzarapisarda.com

Fare bene la spesa permette di risparmiare centinaia di euro all’anno: con questi semplici consigli è possibile mettere da parte denaro utile e fare la spesa in modo oculato ed efficace. 

La prima cosa da fare è stabilire un budget fisso destinato alla spesa, circa 100 euro a settimana per una famiglia di medie dimensioni. Si comincia a risparmiare puntando su piatti semplici, ricette particolarmente gustose che si realizzano in poco tempo e con al massimo cinque ingredienti.

Risulta particolarmente utile programmare i pasti per l’intera settimana, preferendo acquistare ingredienti che sono in comune a più ricette. Inoltre pianificando i pasti in anticipo potremmo già avere un’idea di quanto spenderemo.

Carne e pesce sono tra gli alimenti più costosi sulla nostra lista della spesa: sistemiamoli con parsimonia nel nostro piano settimanale facendo attenzione a garantire alla nostra famiglia il giusto apporto di proteine senza esagerare con i costi.

Sono le verdure a costare meno e a saziare di più, una circostanza da tenere bene a mente quando si prepara il planning settimanale degli alimenti da acquistare per tutta la famiglia: una dieta ricca di verdure permette di risparmiare e di stare meglio.

Il trucco consigliato dagli americani per risparmiare sulla spesa: la divisione del budget in buste

Praticamente, dunque, è possibile risparmiare nel fare la spesa calcolando il totale ad ogni articolo aggiunto. Di prodotto in prodotto possiamo tenere un conto mentale di quanto stiamo spendendo o farci aiutare dalla calcolatrice presente sul nostro smartphone: in questo modo non avremo brutte sorprese una volta giunti alla cassa. Uno dei trucchi che non tutti applicano per risparmiare sulla spesa consiste nel pagamento in contanti: a suggerirlo è il conduttore radiofonico americano Dave Ramsey, che suggerisce di prelevare l’intero reddito mensile e suddividerlo secondo le diverse voci di spesa. In una busta andranno infilati i contanti per i costi fissi e in un’altra quelli per i costi variabili, in modo da non spendere più di quanto si possiede.

Il risparmio sulla spesa si ottiene anche confrontando i prezzi degli articoli al peso: sulle etichette è riportato, infatti, il costo di ogni prodotto per 100 grammi. Un riferimento importante che ci aiuterà ad orientarci sull’acquisto del prodotto più conveniente nel caso di articoli simili. Bisogna poi ricordarsi di confrontare i prezzi dei generi alimentari da negozio a negozio: per rientrare nel budget mensile destinato alla spesa si deve essere anche disposti a girare tra i supermercati per trovare le offerte più convenienti.

risparmiare sulla spesa al supermercato
finanzarapisarda.com

Come tracciare tutte le spese: tabelle e calcoli per un risparmio quotidiano e mensile

Per non spendere più del dovuto non si dovrebbe mai fare la spesa quando siamo particolarmente affamati: questa condizione, infatti, ci spinge a riempire il carrello di cibo inutile per placare le nostre voglie superando di gran lunga il limite di budget previsto. Tra le regole auree del risparmio sulla spesa spicca quella, dunque, che impone di non recarsi al supermercato a stomaco vuoto.

Come in tutte le situazioni di calcolo della spesa è sempre preferibile tenere traccia di quanto si spende: conserviamo gli scontrini e periodicamente, va bene anche una volta alla settimana, inseriamo tutte le uscite in una tabella Excel per essere certi di non dimenticare nulla. Questo documento sarà utile come base di confronto mensile per capire se ci sono state spese straordinarie che possiamo ulteriormente ridurre per risparmiare di più sulla spesa quotidiana.