Hai il motorino truccato? Ecco cosa stai rischiando: la sanzione è durissima

scooter
finanzarapisarda.com

Pesantissime sanzioni in corso per i furbetti che tentano di truccare il proprio mezzo di locomozione: non avrai più la volontà di andare ad alta velocità.

I giovani neo patentati o che ottengono le patenti minori, come quelle per gli scooter cinquanta o centoventicinque, fanno spesso questa cosa con l’intento di impressionare i loro coetanei, ovvero truccare il proprio motorino.

Sicuramente infatti per le strade della tua città avrai spesso visto sfrecciare scooter modificati e che fanno un tremendo rumore metallico, dato che spesso la prima cosa che i ragazzi modificano è proprio lo scarico della marmitta, che dunque arriva a fare un rumore simile ad un bolide del Gran Premio.

Purtroppo però la legge non è molto incline al cambio di questi ciclomotori e vi sono delle regolamentazioni davvero ferree per quanto riguarda la manomissione di questi motorini.

Si rischia infatti moltissimo ad andare in giro con questa tipologia di motorini dato che possono portare ad avere seri problemi.

Motorino truccato: ecco che cosa puoi rischiare

Le conseguenze di andare per strada con un motorino che sia truccato non sono proprio di semplice gestione, infatti il risultato di intraprendere questa scelta solo per fare colpo sui propri amici può portarti ad ottenere una salatissima multa e la confisca del mezzo di locomozione per ben due mesi.

Ma c’è da precisare che non è solo il ragazzo imberbe che rischia, infatti coloro che più rischiano sono i negozianti che mettono in commercio un ciclomotore modificato. Questi infatti rischiano anch’essi una salata multa di quattro cifre, dunque non uno scherzo, e soprattutto la confisca del mezzo a vita natural durante. Una bella batosta per chi con quel ciclomotore ci guadagna da vivere.

scooter
finanzarapisarda.com

Oltre il danno anche la beffa dunque, ma non è finita qui. Altra conseguenza della vendita illegale di ciclomotori modificati riguarda infatti anche la conseguenza legata all’assicurazione: infatti la stessa potrebbe facilmente inserire una clausola all’interno del proprio contratto nel quale fa sapere al conducente del motorino che in caso questi abbia un incidente con un mezzo truccato, loro potranno facilmente rivalersi per evitare di dover pagare i danni o addirittura per richiedere i danni loro stessi all’inesperto ed avventato motociclista.

Dunque tutto questo per fare dei pro e dei contro della situazione e per chiedersi seriamente, vale la pena avere dieci kilometri in più di velocità o una marmitta rumorosa, ma arrivare a rimetterci un sacco di soldi?