Se fai la lavatrice in un orario preciso la tua bolletta sarà bassissima: provare per credere

risparmiare con la lavatrice
finanzarapisarda.com

L’utilizzo della lavatrice incide molto sui consumi di acqua ed energia elettrica: eccome risparmiare usando al meglio questo elettrodomestico indispensabile.

La crisi energetica ha imposto una severa stangata alle famiglie italiane che si sono viste recapitare delle bollette salatissime negli ultimi mesi. Si cerca di correre ai ripari puntando su lavatrici a basso consumo energetico.

Bisogna trovare tanti modi possibili per risparmiare quotidianamente, ma soprattutto per risparmiare energia che scarseggia sempre di più, soprattutto in Europa.

Uno dei rischi a cui stiamo andando incontro è quello di distacchi energetici programmati, per cui ci sarà bisogno di programmare determinati orari in cui sarà possibili usufruire degli elettrodomestici.

Meglio, dunque, cominciare a praticare buone abitudini con l’uso dell’energia elettrica, cominciando dal controllare il contratto di fornitura stipulato al momento dell’allaccio.

Quando conviene usare la lavatrice: le fasce orarie e i contratti di energia elettrica

Nei dettagli della fattura sono riportati tutti i dettagli, come le fasce orarie e i relativi prezzi dell’energia elettrica. Ci sono delle formule uguali per tutti i tipi di fornitori e sono le cosiddette fasce. La Fascia F1 è la più costosa: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00. Nella Fascia F2 ci sono alcuni momenti in cui l’energia costa meno: si tratta dei momenti che vanno dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00, sempre dal lunedì al venerdì. La Fascia F3 è quella in cui si risparmia di più: dal lunedì al sabato dalle 23:00 alle 7:00. Nella Fascia F3 rientrano anche tutte le domeniche e i giorni festivi.

A seconda del tipo di contratto stipulato con il nostro fornitore di energia elettrica possiamo avere un contratto a monorario, che stabilisce un prezzo fisso, indipendentemente dal momento della giornata, un contratto biorario in cui sono considerate solo due fasce, una che va dalle 8:00 alle 19:00 durante i giorni feriali e una che comprende tutto il tempo restante, e un contratto multiorario, in cui vengono considerate classicamente le 3 fasce.

trucchi per risparmiare con la lavatrice
finanzarapisarda.com

Trucchi per risparmiare con la lavatrice: più manutenzione e meno temperatura

Quali sono gli accorgimenti che possiamo adottare per risparmiare usando la lavatrice? Indubbiamente è sempre meglio far partire il ciclo di lavaggio con il carico pieno. Poi non bisognerebbe superare i 40 gradi per quanto riguarda l’impostazione della temperatura: attualmente la maggior parte dei detersivi agisce già a basse temperature.

La pulizia regolare del filtro della lavatrice e l’eliminazione periodica del calcare è fondamentale per mantenere l’elettrodomestico sempre efficiente ed effettuerà meno sforzi durante il lavaggio, permettendoci di risparmiare ulteriormente.