Risparmia 100 euro al mese senza alcuno sforzo così: ti pentirai di non averci pensato prima

risparmiare 100 euro al mese
finanzarapisarda.com

Un piano di risparmio mensile permette di creare un gruzzoletto da investire per il futuro: ecco come risparmiare circa 100 euro al mese.

Un piccolo risparmio quotidiano può portare ad un guadagno notevole nel lungo tempo. Attraverso un metodo molto semplice e pratico è possibile arrivare a mettere da parte 1200 euro all’anno.

Si tratta di risparmiare 100 euro al mese e, in teoria, possono farlo tutti, anche se sembra impossibile visti i rincari degli ultimi tempi che hanno messo in ginocchio le famiglie italiane.

Basti pensare che quotidianamente ognuno di noi spende cifre apparentemente insignificanti ma che vanno ad aumentare le spese inutili mensili, quelle che insomma potremmo ampiamente evitare.

Caffè e bibite incidono notevolmente sul costo mensile della vita: risparmiando un caffè e una bottiglia d’acqua al giorno presi al bar otterremo circa 39 euro in più sul risparmio del mese.

Come risparmiare 100 euro al mese evitando le spese inutili

Parliamo anche di come muoversi: scegliendo i mezzi di trasporto al posto dell’automobile andremmo a risparmiare su costi di carburante, manutenzione e pedaggi. Se si è costretti a prendere l’auto è sempre bene individuare i distributori più economici nei quali rifornirsi. Per risparmiare tanto, poi, è sempre meglio preferire il cibo che ci si porta dietro da casa invece che quello comprato in giro: gli alimenti acquistati al supermercato e poi cucinati costano molto meno.

Smettere di fumare è un gran bel risparmio, sia per la salute che per il portafoglio,: un pacchetto al giorno di sigarette arriva a costare oltre 1800 euro a fine anno.Un altro consiglio per risparmiare suggerisce di acquistare lampade a risparmio energetico che durano di più, anche se l’investimento iniziale è più dispendioso.

risparmiare soldi
finanzarapisarda.com

1200 euro risparmiati all’anno: a cosa fare attenzione

Bisogna stare attenti anche alla spesa dei detersivi: un’abitudine sostenibile che si sta diffondendo consiste nell’acquistare detersivi sfusi utilizzando il contenitore riciclato. I contratti per l’energia elettrica, la pay tv o il telefono fisso vanno rivisti periodicamente per capire se ci sono margini di risparmio sostituendoli con altri più convenienti.

In sintesi tagliando tutte queste spese è possibile risparmiare senza stress quasi 100 euro al mese praticamente senza rendersene conto, semplicemente mettendo da parte qualcosa ogni giorno. Alla fine del mese sarà semplice ottenere un piccolo gruzzoletto in più che potrà essere destinato a qualche spesa in particolare o che potrà essere messo da parte insieme ai risparmi dei mesi successivi. Di mese in mese si arriverà così a garantirsi un risparmio notevole che può arrivare anche a 1200 euro.