Olio da cucina usato diventa carburante per auto: ecco come | Si risparmiano un sacco di soldi

carburante ecologico
finanzarapisarda.com

Nuovi carburanti naturali? In Germania stanno testando un combustibile biologico che promette di essere rivoluzionario: ecco il futuro sostenibile dei mezzi di trasporto pubblici e privati.

A partire da aprile 2023 su due autobus in servizio a Mamberg, in Germania, si comincia a sperimentare il combustibile bio Hydrotreated Vegetable Oil. Si tratta di un carburante sostenibile prodotto dal riciclo degli oli vegetali utilizzati in ambito alimentare.

Il recupero di questo materiale è importante per ridurre le emissioni di CO2 e delle polveri sottili. Non solo: utilizzando questo olio biologico è possibile andare a sostituire il gasolio, combustibile di cui sono note le implicazioni a livello di inquinamento.

HVO100 è un prodotto della Neste che ha specificato come questo nuovo carburante sia ottenuto a partire da olio di cucina realmente utilizzato, proprio l’olio che viene quotidianamente usato per friggere le pietanze che poi consumiamo a pranzo e cena.

Si tratta dell’ennesimo passo verso un futuro sempre più sostenibile, ma non basta. L’obiettivo tedesco, e quello del mondo intero, è quello di arrivare ad una completa elettrificazione del trasporto pubblico, dopo aver effettuato il passaggio ai veicoli ad emissione zero.

Carburante sostenibile per il trasporto pubblico tedesco: al via il test sugli autobus

Dopo la sperimentazione di questo carburante naturale sui mezzi pubblici, in estate si passerà a rifornire con l’HVO100 anche tutti gli altri autobus attualmente alimentati con il gasolio, che si conferma comunque il carburante più economico.

Prima di convertire l’intera linea bisognerà però valutare il livello delle emissioni e le prestazioni dei motori, elaborando tutti i dati raccolti nella fase di test. Ci penseranno i tecnici della società, insieme alla Bosch che si occupa di carburanti alternativi, ad analizzare la situazione e dare il via alla completa transizione.

carburante sostenibile
finanzarapisarda.com

Incentivi per carburanti alternativi al gasolio: il futuro degli e-Fuels in Germania

La sostituzione del diesel con l’HVO100 è molto importante per Stadtwerke Bamberg: la società che si occupa del trasporto pubblico potrebbe così evitare la dispersione nell’ambiente di 2.600 tonnellate di CO2 dovuti al trasporto di circa 10 milioni di passeggeri all’anno in circa 2,7 milioni di chilometri di percorrenza totali.

La scelta di sperimentare questo combustibile naturale arriva dopo la notizia di incentivi disponibili per i carburanti sostenibili: questi sostegni economici sono stati promessi dal ministro federale delle finanze, Cristian Lindner e dal ministro dei Trasporti Volker Wissing. I due esponenti politi sono riusciti ad ottenere la possibilità di immatricolazione di veicoli con motori a combustione anche dopo il 2035, ma solo nel caso in cui questi veicoli siano alimentati da e-Fuels.