In queste città italiane le case valgono tantissimo | La classifica delle più costose

case più costose d'Italia
www.finanzarapisarda.com

Le abitazioni di lusso sono un vero e proprio sogno per gli italiani: ma dove si trovano le case che costano di più e quali sono le loro caratteristiche?

Per muoversi nel mondo degli immobili di lusso bisogna prendere come punto di riferimento le statistiche catastali, che riportano il numero delle abitazioni suddivise per provincia e per categoria. Le case che valgono di più vengono classificate in tre categorie: A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (edifici storici).

Bisogna considerare poi anche le statistiche notarili per andare a rintracciare le case il cui prezzo parte da un minimo che varia da 2,5 a 3,5 milioni di euro: sono queste, infatti, le abitazioni che possono essere considerate lussuose.

Ma dove si trovano in Italia le case che costano di più? Secondo un’analisi di Reopla, una una startup specializzata nell’elaborazione dei dati sul real estate, nel triennio 2020-2022 il 35,7% delle vendite di case per un valore di oltre un milione di euro si è registrata a Milano e il 18,7% a Roma.

Guardando alle grandi città le case di lusso si trovano soprattutto nelle aree di Milano, nei quartieri di Roma e a San Marco a Venezia. Il valore massimo è quello di Porta Nuova che conquista la testa della classifica con 14mila euro al metro quadro. La zona più cara di Roma è invece il Tridente, dove per acquistare un immobile si arriva a 9.200 euro al metro quadro.

Dove si trovano le ville più costose in Italia: il podio delle località turistiche

Passando all’elenco delle ville, invece, la zona più costosa d’Italia è Portofino, con i suoi 18.900 euro al metro quadro. Nella classifica delle ville più costose nelle località turistiche, alla località ligure seguono la bellissima Arzachena in Sardegna con i suoi 14.500 euro al metro quadro.

A chiudere il podio ci pensa Forte dei Marmi: nella celebre località di villeggiatura toscana i prezzi a metro quadro arrivano a 13.900 euro.

ville più lussuose d'Italia
www.finanzarapisarda.com

Imu su ville e case lussuose: a quanto ammontano le tasse su una prima casa costosa

Parliamo poi di Imu: a Milano il costo medio delle tasse sull’immobile di residenza è di 5.500 euro, che salgono a 10.500 se è seconda casa. A Roma si parla di 5.800 euro per la prima casa e di 11.000 per la seconda casa.

Il costo delle tasse sale vertiginosamente quando si tratta di ville: per una lussuosa abitazione a Milano si spendono 9mila euro di tasse nel caso di una prima casa e 17mila euro per la seconda casa, mentre a Roma i due dati sono rispettivamente 13.200 e 25mila euro.