Le banche più sicure in Italia dove depositare i propri soldi in Italia | La classifica che ti fa dormire sonni tranquilli

Classifica delle migliori banche in Italia del 2023
finanzarapisarda.com

Continua l’incertezza dei cittadini in merito alla questione dell’investimento dei propri risparmi. Nonostante ciò ci sono degli istituti bancari che promettono di  essere sicuri.

La scelta della migliore banca è una delle principali prerogative degli italiani. Il focus è, infatti, proteggere a tutti i costi i propri risparmi dall’inflazione. Ma quali saranno gli istituti di credito più sicuri?

L’inflazione continua a giocare brutti scherzi agli investimenti e risparmi degli italiani. In un momento di grande incertezza e di instabilità dei mercati, il primo pensiero è rivolto proprio a ricercare una soluzione che consenta di tenere a sicuro i propri risparmi.

In questa particolare situazione, sempre più persone si ritrovano a dover chiedersi a quale istituto bancario affidare i propri risparmi in modo da poterli salvaguardare contro l’inflazione?

Oggi possiamo dire che, grazie anche agli interventi dello Stato italiano volti a proteggere il denaro dei correntisti, è possibile affidarsi a delle banche molto sicure e convenienti dal punto di vista dei costi di mantenimento. Ma quali saranno?

Classifica delle banche italiane più sicure

Scegliere l’istituto bancario nel quale riparare i propri risparmi, spesso si rivela un’operazione molto difficile da esplicare. Diversi sono i fattori da valutare, uno dei primi oltre la sicurezza, è rappresentato dai costi. Seguono poi diversi servizi come la gestione del proprio conto online oppure la disponibilità di un vero e proprio sistema che permette di risparmiare. Veniamo ora alla classifica delle migliori banche presenti in Italia secondo la BCE:

  1. Credem;
  2. Mediolanum;
  3. Mediobanca;
  4. Intesa Sanpaolo;
  5. Fineco Bank;
  6. Unicredit;
  7. Cassa Centrale;
  8. BPER;
  9. Popolare di Sondrio;
  10. Monte dei Paschi di Siena;
  11. Iccrea Banca – Banche di Credito Cooperativo.
quali sono le banche più sicure
finanzarapisarda.com

Consigli utili per scegliere la banca giusta

Dopo aver mostrato la classifica delle banche più sicure in Italia, cerchiamo di comprendere i criteri secondo i quali scegliere una piuttosto che l’altra. La scelta della banca in cui destinare i propri risparmi non deve essere mai sottovalutata. Infatti, è importante verificare bene tutte le condizioni e tutto ciò che l’istituto ha da offrire prima di firmare qualsiasi tipo di contratto o stipula. Per scegliere la banca migliore per le proprie esigenze bisogna:

  • valutare la solidità dell’istituto bancario;
  • conoscere le commissioni per le operazioni da eseguire;
  • il numero di prelievi e versamenti gratuiti;
  • costi di apertura conto e di mantenimento dello stesso;
  • possibilità di investimenti;
  • tassi dei prestiti.

Insomma, le condizioni da valutare prima di affidarsi ad una specifica banca sono molteplici e bisogna valutarle preventivamente prima di effettuare la scelta definitiva. Tener conto di tutti questi piccoli step prima di firmare il contratto è importante affinché i propri risparmi possano essere destinati nelle mani di un’istituto serio, solido e, soprattutto conveniente.