Cocaina, allarme mondiale sulla vendita e la produzione | L’Italia ha un giro d’affari gigantesco

cocaina
finanzarapisarda.com

L’ONU ha stilato una classifica dei prezzi al dettaglio riguardo questa droga estremamente utilizzata a livello mondiale: anche l’Italia nella classifica. Molti affari gestiti dalla mafia.

Oramai si sa che questa droga è pericolosa, eppure il suo utilizzo continua ad essere costante in molte parti del globo: si tratta della cocaina, una tra le droghe appunto più utilizzate a livello mondiale.

Sostanza stupefacente tra le più potenti, che agisce come stimolante del sistema nervoso centrale, è formata da un’alcanoide che si trova nella pianta di coca, una pianta che cresce principalmente nelle regioni del Sud America come Colombia, Perù e Bolivia.

La sua storia è legata anche a morte e omicidi, come la famosa connessione con i cartelli della droga colombiani, il più famoso dei quali quello fondato dal narcotrafficante più famoso della storia, Pablo Escobar.

Ecco allora che l’allarme continua anche ai giorni nostri, con un utilizzo diffuso di questa sostanza stupefacente ed ecco dunque perché l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha deciso di stilare una classifica dei paesi dove la sostanza è più usata ed anche dei costi al dettaglio.

Lo sviluppo della cocaina a livello mondiale: il post-pandemia è fatale

Uno studio chiamato “rapporto dell’ufficio delle ‘Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine” ha stabilito un preponderante ritorno del consumo e della produzione di cocaina post pandemia, dove infatti nel periodo pandemico degli anni 2020-2021 la situazione di consumo si era calmata, ma non la coltivazione e produzione che era cresciuta del 35%.

Il paese leader della produzione e distribuzione resta sempre la Colombia con i narcotrafficanti che utilizzano qualsiasi mezzo a loro disposizione per gestire il business della droga più redditizio.

cocaina
finanzarapisarda.com

Tra i paesi inoltre che inaspettatamente gestiscono un business tra i più elevati e articolati al mondo vi è l’Arabia Saudita, dove ricordiamo che il narcotraffico è punito severamente addirittura con la morte per decapitazione, ma questo non sembra fermare quei ricchi uomini d’affari che vogliono arricchirsi con la polvere bianca.

In Italia il prezzo al dettaglio della cocaina sfiora i 91 dollari, ma può arrivare addirittura fino a 3 dollari se tagliata con altre sostanze chimiche. Come sappiamo lo spaccio di cocaina in Italia ha delle regole molto dure e ferree per coloro che lo applicano, i quali possono rischiare addirittura fino a 20 anni di carcere, mentre per coloro che ne fanno uso personale gli effetti sono praticamente nulli.