L’arte del riciclo con 6 oggetti che sicuramente si hanno a casa

Come ddicarsi al riciclo creativo di oggetti? Qui diamo alcune dritte – finanzarapisarda.com

Parliamo del riciclo creativo di oggetti. Questi 6 li hai sicuramente a casa. Vediamo come fare. 

Se hai a casa questi oggetti e sei sul punto di buttarli perché hanno esaurito la propria funzione primaria, non farlo. Essi infatti ti potranno tornare utile in un’altra forma.

E ciò proprio grazie all’arte del riciclo, che riporterà a vita nuova gli oggetti in una nuova funzione. Parliamo d’arte poiché è indiscusso il ruolo che la creatività assume nei processi.

Il riciclo in casa a partire da 6 oggetti di uso comune

Parliamo davvero di oggettistica di uso molto comune. Un esempio? Cominciamo dai bottoni. Molto spesso si hanno bottoni da parte che, non venendo più utilizzati, rimangono accantonati, spesso in attesa di essere buttati. Perché allora non riciclarli in maniera creativa?

I bottoni possono essere riutilizzati in qualità di rivestimento di un paralume. Possono essere appesi ai bordi del medesimo attraverso piccoli fili, qualora si voglia lasciare scoperta la superficie laterale del paralume, oppure si può tappezzare quest’ultima con la cucitura di tanti bottoni.

Chiaramente la creatività farà da padrona. Puoi infatti sbizzarrirti con i bottoni del formato e colore che desideri, e puntare su ogni tipo di alternanza fra gli stessi. Anche un vecchio paralume sul punto di essere buttato può così ricevere una nuova valorizzazione.

Altro oggetto, le bottiglie. Possono essere riciclate con creatività le bottiglie di vetro, anziché essere buttate, e possono costituire la base realizzativa per delle lanterne. Basta farvi passare all’interno dei fili con lucine di colore bianco-giallo, e avvolgere il collo delle bottiglie per pezzo di un piccolo cordino, così da poter essere appese, ad esempio in un piccolo corridoio all’ingresso di casa.

Avete, fra le altre cose, delle grucce di cui vorreste disfarvi? Con un po’ di immaginazione e creatività esse possono diventare degli splendidi portagioielli. Si dovrà solamente fissare dei gancetti in vario modo sulla parte inferiore della gruccia, così da appendervi collane, bracciali, e altro ancora. Se presente l’asta intermedia della gruccia essa può essere usata nello stesso modo, oppure vi si possono appendere liberamente dei piccoli bracciali, senza l’uso di gancetti.

Mettere da parte determinati oggetti, come tappi e barattoli, può essere davvero utile, come vedremo più avanti – finanzarapisarda.it

Dalle mollette ai tappi: gli altri utilizzi creativi

Se poi l’oggetto che trovate inutile è una serie di mollette in più, che non usate proprio perché in eccesso, o che desiderate buttare perché ormai consumate, potete altresì riciclarla. Si prendano le mollette della serie in questione, si possono dipingere, ad esempio con una pittura dorata o argentata e poi tenerle unite attraverso colla o un filo metallico, circolarmente e disposte così attorno ad uno specchio.

Hai una o più vecchie caffettiere da voler sostituire? Non gettare le vecchie, ma riutilizzale come graziosissimi vasi per piantine, specialmente piante grasse. Basta collocarvi del terriccio all’interno. Per un effetto maggiormente creativo le caffettiere possono essere dipinte di colori diversi.

Occupiamoci infine di tappi e coperchi da buttare. Ce ne sono diversi in casa che, di volta in volta, si buttano. Mettiamoli invece da parte fino a raggiungere il numero di una ventina, di vari formati e colorazioni. Tappi e coperchi possono essere incollati uno sopra l’altro. Non ha importanza il formato, si badi solamente alla stabilità dell’incolonnamento e agli abbinamenti di colore che si vogliono realizzare. Ogni piccola colonna così creata può costituire un grazioso candeliere.