Proroga Super Bonus 110%: ancora in pochissimi possono ottenerlo | L’elenco speciale

riparte il superbonus
finanzarapisarda.com

Il Governo approva la proroga per il Superbonus 110% e alcuni cittadini iniziano a festeggiare. Ma a chi sarà rivolto il beneficio? 

Dopo vari stop, finalmente per alcuni cittadini il Superbonus continuerà ad essere erogato. In arrivo molte novità che sicuramente verranno apprezzate. Vediamo insieme quali sono.

Introdotto nel 2020 come una sorta di incentivo per la ripresa del settore edilizio, il Superbonus 110% ha puntato a migliorare l’efficienza energetica delle case degli italiani. Fin qui parliamo di lavori che hanno davvero posto dei miglioramenti.

Purtroppo, questa sorta di idillio non è durato per molto. Infatti, il Governo ha poi deciso di effettuare un dietrofront. Le motivazioni di questo passo indietro che ha portato al blocco dell’erogazione del bonus sono molteplici.

“Innanzitutto ci sono stati diversi rincari, ma soprattutto truffe, ci sono state moltissime frodi, come dichiarato dall’ex Ministro dell’Economia Daniele Franco, si stima che siano state intorno ai 6 miliardi di euro”. Queste sono state le posizioni del Governo in merito al blocco del Superbonus. La questione però sta cambiando. Alcuni dei cantieri che erano stati chiusi improvvisamente, stanno iniziando ad aprire. Il Superbonus 110% sta per ripartire.

Superbonus 110%: la proroga da parte del Governo

Grandi novità in arrivo per coloro che hanno fatto domanda per aver accesso a tale bonus. Non tutti, purtroppo, potranno accedervi. In un primo momento, coloro che avranno la possibilità di richiedere la prestazione assistenziale, sono i possessori di ville, chi ha acquistato e installato caldaie, serramenti. Ma quali saranno le novità principali a cui prestare attenzione?

  • Proroga del termine per conservare la detrazione del 110% con scadenza fissata per il 30 giugno;
  • Diretta esclusione dal blocco della cessione del credito;
  • Accesso allo sconto in fattura per Onlus, case popolari, interventi con il Sismabonus, salvaguardia di interventi come caldaie, infissi, impianti fotovoltaici.
superbonus, riprendono i lavori
finanzarapisarda.com

Chi potrà beneficiare del Superbonus?

Veniamo ora all’aspetto più saliente. Dopo aver compreso quali saranno le novità principali da attendere in materia di Superbonus, vediamo ora chi potrà richiederlo. Iniziamo con il dire che i condomini possono ritenersi maggiormente fortunati rispetto ad altre tipologie di abitazioni. Infatti, questo tipo di immobili possono aderire al Superbonus 110% fino alla fine del 2023 (31 dicembre). I condomini non sono le uniche tipologie di costruzioni che possono richiedere tale bonus. Proseguiamo con:

  • Persone fisiche: lontani dall’esercizio di attività di impresa, professione, arte per interventi su edifici composti da 2 a 4 unità;
  • Case popolari;
  • Cooperative di abitazione che fanno riferimento alla proprietà indivisa;
  • Organizzazioni non lucrative di utilità sociale;
  • Associazioni e società sportive.

Il Governo ha però predisposto diverse scadenze per l’ampio ventaglio di beneficiari. Infatti, i condomini, le persone fisiche, associazioni di volontariato o di utilità sociale, dovranno osservare la scadenza del 31 dicembre 2025. Le case popolari, invece, hanno avuto la proroga del Superbonus fino al 31 dicembre 2023.