Pensione anticipata | In pensione prima dei 60 anni: ecco tutto quello che serve

pensione anticipata
finanzarapisarda.com

Pensione anticipata ancora tema scottante degli ultimi giorni, da quando è stata approvata la Quota103: ma questa è l’unica che permette di andare in pensione anticipatamente?

Con la gestione della riforma 102 infatti in molti pensano che il minimo età pensionabile dei 64 anni verrà abbandonato, ma sarà davvero cosi?

Intanto si è certi che la soglia dei 42 anni e 10 mesi di contributi per il pensionamento anticipato resterà invariata, mentre resterà ancora attiva la soglia dei 67 anni per coloro che hanno maturato 20 anni di contributi.

E ancora si parla dei profili di quei lavoratori cosiddetti precoci, ovvero che rientrano nella Quota41 precoci, che potranno richiedere il pre pensionamento anticipato con 41 anni di contributi, ma solo a patto che appartengano ad uno dei profili tutelati.

In questo caso infatti è stato istituito il prepensionamento anticipato anche prima dei 60 anni che porterà a ricevere la pensione con un totale di 41 anni di contributi versati. Obbligatoriamente però un anno di questi contributi dovrà essere stato versato prima dei 19 anni, anche discontinuamente.

Pensione anticipata: tutto ciò a riguardo

Per quanto riguarda il pensionamento anticipato, come abbiamo accennato, dei 64 anni di età resta in vigore data la legge Legge 335 del 1995. Ancora parliamo anche della pensione per coloro che hanno 5 anni di contributi e che hanno compiuto i 71 anni di età.

Altra regola portata avanti è la pensione anticipata per i disabili, coloro che hanno ovvero almeno l’80% di invalidità e dunque a cui è predestinato questo favore, mentre un’altra regola portata avanti è quella sulla Quota 97,6 per coloro che svolgono lavori usuranti i quali avranno il diritto di richiedere la pensione a 61 anni e 7 mesi di età.

Altro cambiamento che potrebbe essere apportato nel 2023 riguarda la riforma previdenziale, ovvero parliamo di quella riforma sulla pensione introdotta dal Legge di Bilancio in sostituzione con Quota 100 e che comprende appunto la Quota 102, con i 64 anni minimi appunto più 38.

Pensione anticipata
finanzarapisarda.com

Questa riforma porterebbe anche alla proroga di questioni come Opzione Donna e APE sociale, ma in questo caso ovviamente si dovrà avere un po’ di pazienza, infatti dato l’arrivo del nuovo Governo, per capire la reistituzione di queste riforme, dovremo aspettare l’entrata il voto della maggioranza sulla questione.

Ricordiamo poi che la pensione minima istituita nei 67 anni di lavoro con almeno 20 anni di contributi è stata calcolata intorno ai 525€ di assegno pensionistico.