Giornata dei diritti dei consumatori, consigli per non cadere nelle truffe

 

Giornata mondiale dei consumatori
finanzarapisarda.com

Oggi, 15 marzo, è la giornata dei diritti dei consumatori. In questa particolare ricorrenza, ricordiamo ai consumatori quanto sia importante proteggersi dalle truffe.

Internet ha assunto un’importanza sempre più rilevante nella vita degli utenti e non sempre questo “luogo digitale” può essere considerato sicuro. Imbattersi nelle truffe è sempre più facile, ma come bisogna difendersi?

Non tutti sanno che il 15 marzo si festeggia la giornata dei consumatori. Perché il 15 marzo? Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare un piccolo viaggio nel 1962 quando il presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy, enunciò in un discorso i quattro diritti dei consumatori.

Diritto alla sicurezza dei prodotti, ad una completa informazione, alla libera scelta e ad essere ascoltati. Questo è il quartetto di fondamentale importanza che ogni consumatore dovrebbe conoscere.

In questo particolare giorno, cogliamo l’occasione per mettere in guardia i consumatori e mostrare alcuni consigli utili per proteggersi contro le truffe che, soprattutto nel mezzo internet, sono sempre in agguato.

Occhio alla truffa! Ecco i consigli da seguire per non cadere in trappola

Considerando, quindi, quelli che sono i principali diritti del consumatore, oggi mostreremo alcuni consigli che sicuramente torneranno utili per comprendere le modalità di azione dei truffatori. Uno dei primi diritti riguarda proprio la corretta informazione. Questo è quello che accade quando durante la vendita o promozione di determinati servizi, vengono omesse o deformate le informazioni. Parliamo di persone che ci offrono prodotti a prezzi stracciati o prestiti che possono, in un primo momento, risultare vantaggiosi ma che nascondono poi grandi insidie. Il primo consiglio è quello di verificare sempre la veridicità dell’offerta. In che modo? Spesso avere un paragone con altre offerte simili potrebbe aiutare molto nel comprendere se stiamo per essere truffati o meno.

Evitare le promesse di guadagni immediati e facili

In quanti si sono trovati, almeno una volta nella loro vita, davanti ad agenti che promuovevano determinati servizi promettendo guadagni facili? Spesso per fretta o per ingenuità, in molti cadono in questa terribile trappola. Non bisogna assolutamente avere fretta, questo perché il primo strumento che i truffatori utilizzeranno per indurti a scelte improvvise è proprio la fretta. “L’offerta scade a breve”, “Hai poco tempo”, “Non precluderti la possibilità di guadagnare in poco tempo”. Queste sono tutte frasi ad effetto che non faranno altro che condurre ad una scelta poco pensata e improvvisata. Il consiglio è di non agire d’istinto e prendersi del tempo per poter valutare i pro e i contro dell’offerta.

hacker
finanzarapisarda.com

Attenzione ai propri dati e alle informazioni personali

Uno dei maggiori rischi, soprattutto quando si naviga in Internet, è quello di dover fornire le proprie informazioni personali a persone di cui non si conosce l’identità e che potrebbero essere dei veri e propri truffatori. Il primo passo è sempre quello di verificare che la pagina web che stiamo utilizzando sia sicura e che non sia un sito creato ad hoc dai truffatori. In che modo? Controllare sempre che accanto all’indirizzo “https” ci sia il lucchetto che indica la protezione da parte dei sistemi di sicurezza internazionale di quel determinato sito. Altro passo è quello di non salvare mai le proprie password su internet e verificare sempre che il venditore metta a disposizione metodi di pagamento sicuri (come ad esempio PayPal). Proteggersi dai ciarlatani è possibile, basta solo essere più meticolosi e utilizzare i consigli appena mostrati e, soprattutto, prestare massima attenzione perché che sia in internet o nella vita quotidiana, la truffa è sempre dietro l’angolo!