Canone Rai 2023: tu non devi assolutamente pagarlo | Compila subito questo modulo: la legge te lo permette

canone rai
finanzarapisarda.com

Nel 2023 hai ancora tutto il tempo per richiedere facilmente l’esenzione per una delle tasse più odiate dagli italiani: ma hai le caratteristiche adatte per ottenere l’esenzione? Ecco se puoi averla.

Il canone RAI continua comunque ogni anno ad essere inserito in bolletta, anche se per la maggior parte degli italiani è una tassa davvero odiata, non piace a nessuno.

Purtroppo è quasi un’impresa improbabile riuscire a non pagare il canone Rai, dato che questa tassa viene facilmente e stabilmente inserita direttamente all’interno della bolletta, dunque è impossibile non pagarla.

Cosa però che non in molti sanno è che alcune persone possono evitare di pagare il canone RAI. Si avete capito bene, c’è una categoria di persone in particolare, probabilmente inconsapevoli, che può essere esentato dal pagare questa bolletta.

Inoltre bisogna sapere le scadenze per la domanda di esenzione e soprattutto se nell’anno corrente, il 2023, questa esenzione è ancora possibile da ottenere oppure è troppo tardi.

Tutte le categorie di persone che non hanno l’obbligo di pagare il canone Rai

La fascia d’età che comprende le persone dai 75 anni in su è infatti esentata dal pagare questa tassa in bolletta, anche se la sola età non basta ad essere un requisito che esonera dal pagamento. Come sempre in questi casi entra in gioco anche l’ISEE della persona, infatti il calcolo che viene effettuato sempre dall’INPS deve avvalorare il fatto che la persona esentata in questione non percepisca più di ottomila euro annuali.

Ma le persone anziane non sono le uniche ad essere esentate dal pagamento della tassa, infatti a poter evitare di pagarla vi sono anche i militari delle Forze Armate, i militari NATO, agenti diplomatici e consolari ed anche i rivenditori di televisori.

Il canone Rai viene pagato 90 euro ed il pagamento è una sola volta all’anno e inoltre viene effettuato una sola volta a famiglia.

Per ottenere l’esenzione è da specificare però che bisogna effettuare la domanda rispetto al semestre in cui si paga il canone: per avere effetto la domanda di esenzione deve essere presentata, per l’anno corrente, a partire dal 1° Luglio dell’anno precedente, sino al limite del 31° Gennaio.

canone rai
finanzarapisarda.com

Invece la richiesta che va dal 1° Gennaio al 30 Giugno dell’anno corrente ha validità per il secondo semestre di pagamento che va da Luglio a Dicembre.

Per compilare la domanda è necessario richiedere la dichiarazione sostitutiva direttamente all’Agenzia delle entrate. Una volta compilato correttamente questo modulo si può o consegnare personalmente ad uno degli uffici della stessa sul territorio italiano oppure inviare tramite posta all’indirizzo 22 – 10121 Torino. Altro metodo sarebbe quello di trasmettere la firma elettronica tramite pec cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.