Arriva il prestito amico e perchè proprio ora | “corsa al prestito” cosa sta accadendo in Italia

prestito personale
finanzarapisarda.com

Il prestito personale, finanziamento che riguarda la richiesta a fini specifici, comprende determinate tipologie di prestito come ad esempio la famosa cessione del quinto.

Parliamo di prestiti, dato che questo periodo di difficoltà ha portato molti italiani a valutare la possibilità di richiederne uno per vari scopi: in particolare parliamo della tipologia di prestito chiamato prestito personale.

Si tratta di una tipologia di prestito che può essere richiesto sia da lavoratori che pensionati. Ha dei fini specifici, ma non è legato ad una specifica questione economica, infatti può essere richiesto per vari motivi: ad esempio per l’acquisto di una macchina, il pagamento di un mutuo, ma anche semplicemente per usufruire di denaro contante.

Per quanto riguarda coloro che possono richiedere un prestito, bisogna comunque precisare che per quanto riguarda la categoria dei lavoratori obbligatoriamente devono essere dipendenti con contratto a tempo determinato; per i pensionati invece i limiti sono solo sull’età della persona e sul fatto che abbia la pensione minima.

Bisogna oltretutto ricordare che se sei un pensionato, puoi richiedere la cessione del quinto solo su una trattenuta appunto di un quinto di essa, mentre se sei un lavoratore dipendente si può richiedere anche per due volte la stessa trattenuta.

Prestito e cessione del quinto: ecco come funziona

Per quanto riguarda il prestito, viene ovviamente stabilito un importo massimo che possa essere prelevato direttamente dalla pensione o dallo stipendio e si può richiedere una durata di rimborso che varia dai 2 ad i 10 anni.

Il finanziamento ovviamente può essere anche successivamente rinnovato, ma sempre rispettando determinate condizioni:

  • se è decorso un limite minimo di tempo pari ai 2/5 dell’intera durata del prestito iniziale, ovvero se hai rimborsato almeno il 40% del numero delle rate previste;
  • se vuoi rinnovare un’operazione di durata pari od inferiore a 5 anni con una di 10 anni.

Per quanto riguarda i costi del prestito spesso possono essere anche molto alti, dato che in questo caso specifico è necessario possedere un’assicurazione per far si che si garantisca la restituzione del prestito stesso.

prestito personale
finanzarapisarda.com

Comunque gli oneri solitamente sono: gli interessi, le spese di istruttoria, le spese di incasso rata, il costo di comunicazione, le imposte e la copertura assicurativa obbligatoria.

Comunque dipende anche da altre variabili che sono: dalla somma erogata, andamento dei tassi di interesse, dalle spese per il pagamento delle rate, dalle spese assicurative.