Bonus per casalinghe, anche senza figli: la lista delle nuove agevolazioni

bonus casalinga
finanzarapisarda.com

In arrivo molte agevolazioni per le donne che non lavorano sia con i figli che senza, ecco una lista di tutti gli aiuti disponibili.

Dal bonus mamma domani all’assegno di maternità comunale, tutti bonus che sicuramente aiuteranno le donne senza lavoro ad avere un sostegno.

Il Governo ha predisposto numerosi aiuti rivolti alle donne senza lavoro o che per altri motivi sono costrette a restare a casa.

Oltre all’enorme fetta di donne in carriera e che quindi hanno un lavoro, dall’altra parte si registra anche un elevato numero di donne che decidono di restare a casa per dedicate tutto il loro tempo alla propria abitazione e alla cura dei figli.

Non sempre, però, questa è una propria scelta, spesso infatti accade che le donne scelgano di restare a casa per le poche opportunità lavorative. Proprio in questo caso lo Stato ha cercato di emanare dei sussidi che possano essere d’aiuto alle donne che non lavorano. Vediamo quali sono nello specifico.

Bonus mamma domani

Uno dei primi bonus destinati alle donne con figli è il bonus mamma domani 2023. Questo bonus viene erogato direttamente dall’istituto Inps una tantum con importo di 700 euro. Può essere richiesto anche dalle future mamme a decorrere dal settimo mese di gravidanza compiuto o, in caso contrario mostrando l’atto di adozione o affidamento. Non vi è nessun limite di Isee o reddito perché questo aiuto è rivolto a tutte le future mamme indipendentemente dalla situazione economica familiare.

Bonus casalinghe 2023

Le altre proposte del Governo riguardano in particolare modo anche la figura delle casalinghe. Parliamo in questo caso di donne che scelgono di non lavorare per prendersi cura della famiglia e della casa. Questo bonus può essere richiesto sia in presenza che in assenza di figli. Per tale bonus non è richiesta l’erogazione di un assegno ma parliamo di un incentivo che permette alle donne di partecipare a corsi di formazione in modo gratuito. La richiesta del bonus può essere effettuata direttamente all’Inps online oppure rivolgendosi ai Caf.

L’assegno di vedovanza, di cosa si tratta

Tra i bonus erogabili dal 2023 ritroviamo anche l’assegno di vedovanza. Parliamo di un sostegno erogato dall’Inps alle donne vedove che non lavorano perché inabili al lavoro o perché sono titolari di accompagnamento. I requisiti fondamentali per la richiesta del bonus sono:

  • essere vedova di un dipendente pubblico o privato;
  • percepire la pensione di reversibilità;
  • essere invalidi al 100% o titolari di un assegno di accompagnamento.
neo-mamme bonus
finanzarapisarda.com

Assegno di maternità 2023

L’ultimo bonus che andremo ad analizzare oggi è l’assegno di maternità, un’agevolazione che viene applicata dai Comuni nei quali risiedono le neo-mamme che non hanno un lavoro. L’assegno verrà erogato per ben 5 mesi e avrà un importo pari a 338,69 euro al mese. Come presentare la domanda? Bisognerà recarsi direttamente al Comune di residenza e richiedere la prestazione che, se accolta, verrà erogata dall’Inps.