Agenzia delle entrate, “Prenota il ticket”: addio alle file

Agenzia delle entrate
finanzarapisarda.com

Ora l’organo statale fiscale darà la possibilità di prenotare direttamente online i propri ticket per prendere appuntamento in sportello: ecco come fare.

Agenzia delle Entrate-Riscossione, organo statale fiscale di pubblica amministrazione,ha compiuto un grande passo avanti per permettere a tutti i cittadini di gestire facilmente le proprie prenotazioni sportello. Contattare il servizio sportello è molto semplice, basta infatti chiamare il contact center al numero 06 01 01 e un operatore ci attenderà immediatamente, seguitando la nostra richiesta.

L’operatore poi alla nostra richiesta di prenotazione ci rilascerà alcune informazioni, tra le quali un ticket di prenotazione, lo sportello dove ci attenderanno, nonché data e orario di appuntamento.

Ma non è finita qui, infatti a parte la circolare già attiva da Dicembre che da il via alle prenotazioni telefoniche, è aperta anche la possibilità del ticket online.

Facile da prenotare, ricevendo direttamente un Qr code da mostrare direttamente in ufficio come sorta di prenotazione.

Ticket online: come effettuare la prenotazione

Non è assolutamente complicato ricevere il ticket online, basta infatti controllare sul sito di Agenzia dell’Entrate ed accedere al proprio profilo personale. L’accesso ha bisogno solo della presentazione di alcuni documenti di riconoscimento: Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) oppure con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Non è più possibile per i privati, ma solo per ciò che riguarda imprese ed aziende, utilizzare per l’autenticazione del profilo codice fiscale, password pre-impostata o codice PIN.

Resta ovviamente attivo anche il servizio online di Agenzia delle Entrate-Riscossione, che permette di prenotare un supporto per un appuntamento direttamente sul sito istituzionale cercando www.agenziaentrateriscossione.gov.it

Il servizio è utilizzabile da computer, cellulare o tablet, basta una volta che si ha accesso cliccare su “Sportello territoriale” e scegliere la tipologia di servizio di cui si ha bisogno, lo sportello e l’orario tra quelle disponibili.

INPS
finanzarapisarda.com

Tra i servizi poi che vengono offerti vi è quello di poter accedere al servizio di Agenzia delle Entrate tramite videochiamata semplicemente scegliendo il servizio direttamente sul portale online.

Non è complicato ed è certamente alla portata di tutti, anche dei contribuenti più anziani. L’importante è seguire in modo esatto questa procedura per ottenere facilmente la prenotazione e risparmiare tanto tempo evitando file kilometriche agli sportelli, sempre più attaccati da contribuenti arrabbiati.