Marco Mengoni, quanto guadagna il vincitore di Sanremo

Marco Mengoni
finanzarapisarda.com

Quanto guadagna esattamente il vincitore di Sanremo? Una cifra niente male, ve lo sveliamo. Biografia, cachet e patrimonio di uno dei cantanti più in voga degli ultimi anni.

Marco Mengoni ha vinto il Festival di Sanremo 2023; il cantante di Ronciglione si è aggiudicato il titolo di campione nella kermesse canora che vede i protagonisti esibirsi a rotazione sul palco dell’Ariston.

Mengoni va a bissare il successo già ottenuto 10 anni prima sempre a Sanremo, quando aveva vinto presentato il bellissimo e romantico brano ‘l’essenziale”.

Tutto però inizia da prima, infatti la carriera dell’artista parte già dalla vittoria di XFactor nel 2009 e da li le porte per Marco si apriranno facilmente.

Ma dove effettivamente ha iniziato Mengoni? E quali sono stati i momenti più significativi della sua carriera? Andiamo a ripercorrerli.

Mengoni ed i tre momenti più significativi della sua carriera di artista

Senza ombra di dubbio i momenti più significativi della carriera di Marco Mengoni sono tre: l’incontro con la sua insegnante di canto poco più che adolescente, la vittoria appunto di XFactor e la vittoria del primo Sanremo.

La carriera di Mengoni parte da giovane, quando appena sedicenne inizia a girare vari locali con serate di musica dal vivo. Dopo una breve parentesi all’Università di Lingue a Roma, si trasferisce a Milano dove ottiene un posto come fonico in uno studio di registrazione.

Qui inizia a registrare alcune canzoni e successivamente nel 2009 partecipa appunto ad XFactor, vincendolo. Da qui la strada è in salita: ottiene un contratto con la Sony e nel 2010 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo dove si aggiudica il terzo posto.

Non tarderà molto ad arrivare la vittoria all’Ariston, infatti solo tre anni dopo, nel 2013, vince con il brano “l’essenziale”, vittoria che verrà replicata ben 10 anni dopo esatti, appunto pochi giorni fa.

Marco Mengoni e il suo patrimonio personale: ecco a quanto ammonta

I successi del cantante sono davvero stati svariati in questi anni: ha venduto circa 3,7 milioni di copie dei suoi dischi, collezionando ben 60 dischi di platino e 3 d’oro.Il contratto con la Sony è stato anche davvero fruttuoso, garantendogli grazie alla sua mole di vendite, un compenso di ben 300 mila euro.

Marco Mengoni
finanzarapisarda.com

Per quanto riguarda Sanremo, non ci sono entrate più alte per i vincitori, ma semplicemente il cachet ufficiale per tutti gli artisti di ben 48 mila euro.

Inoltre bisogna ricordare che Mengoni possiede anche una società di beni immobiliari, la “no comment” che nello scorso hanno ha avuto un utile netto di circa 100 mila euro.