Tutti i benefici della legge 104: non solo telefono e auto

disabili bonus
finanzarapisarda.com

I beneficiari della Legge 104 nel nuovo anno potranno avere accesso a numerosi bonus che riguarderanno l’acquisto di diversi beni.

Dal bonus per l’acquisto di auto all’acquisto degli smartphone, ecco una lista di tutti i bonus a cui i possessori della 104 potranno accedervi.

L’aiuto riservato alle persone invalide è costante da parte dello Stato, soprattutto quando si tratta di effettuare svariati acquisti.

Le persone affette da gravi patologie hanno un costante bisogno di cure e affiancamenti, spesso molto costosi e impossibili da sostenere.

Proprio per questo è stato necessario erogare dei bonus che potessero aiutare i disabili a continuare a svolgere le normali azioni quotidiane ma con qualche agevolazione in più. Quali saranno i nuovi bonus del 2o23?

Bonus auto: esenzione di tasse e Iva

L’auto è uno dei veicoli maggiormente utilizzati dai disabili per gli spostamenti. Ci sono particolari autovetture, con grandi spazi adibiti proprio al trasporto delle persone con difficoltà motorie e che quindi sono costretti sulla sedia a rotelle. In questi e tanti altri casi, chi beneficia della Legge 104, potrà richiedere il bonus auto. Quali saranno le agevolazioni?

  • Iva ridotta al 4% sull’acquisto dell’automobile;
  • Nessun pagamento di imposta di trascrizione sul passaggio di proprietà;
  • Esenzione dal pagamento del bollo auto o della tassa automobilistica;
  • Credito d’imposta su Irpef pari al 19% del prezzo dell’auto fino a 18.075,99 euro.
bonus dispositivi elettronici
finanzarapisarda.com

Bonus sull’acquisto sui dispositivi elettronici

Avere i giusti dispositivi informatici può aiutare il disabile a convivere con la propria condizione e facilitare le azioni quotidiane nonché la comunicazione, l’accesso all’informazione o il controllo della propria assistenza. Grazie a questi bonus sarà possibile usufruire di:

  • Iva al 4% al posto del 22%;
  • Credito d’imposta Irpef al 19% del costo del device scelto.

I beni che rientrano nel bonus saranno: computer, tablet, smartphone e altri dispositivi informatici che favoriscano la comunicazione e l’informazione. Oltre a questi dispositivi ve ne sono tanti altri che possono aiutare i disabili a condurre la vita di tutti i giorni.