Digitalizzazione dell’INPS, come attivare le notifiche per non perdere i pagamenti

bonus inps notifiche
finanzarapisarda.com

Grazie all’innovazione tecnologica ed alla spinta verso il mondo digitale che ha colpito l’Italia, è possibile oggi attivare delle notifiche che permettono ai cittadini di non perdere traccia di alcun pagamento.

Le scadenze ed i documenti da compilare sono solo due dei grandi ostacoli presenti nella vita delle persone, le quali spesso a causa del ritmo frenetico della vita non hanno nemmeno un istante da dedicare alla burocrazia, ecco cosa fare per facilitarsi notevolmente la vita.

Da qualche tempo l’Italia e l’Europa intera stanno partecipando ad una interessante corsa alla digitalizzazione delle informazioni e dei servizi infatti ad ora è possibile fare quasi tutto online, accorciando le distanze che da sempre risultavano essere presenti tra cittadini e pubbliche amministrazioni.

La digitalizzazione ha subito una grande spinta soprattutto nel duro periodo del lockdown causato dal Covid19, durante il quale quasi ogni servizio veniva richiesto da remoto, scoprendo nella tragedia il grande potenziale dell’online che non solo abbassa i costi ma che rende anche molto più fruibile e facile il dialogo che c’è tra i cittadini e le PA, proprio come era stato previsto nel progetto del  Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

L’INPS non è stato escluso da questa piccola ma grande rivoluzione, infatti sul portale è possibile effettuare un’incredibile insieme di azioni che interessano chiunque, si possono richiedere bonus, si può compilare il proprio ISEE, si possono controllare i cedolini dei pagamenti mensili della pensione e ci si può anche licenziare dal proprio posto di lavoro in piena autonomia.

Come ricevere le notifiche INPS

Grazie all’introduzione dello SPID ogni tipo di operazione viene svolta in maniera totalmente sicura e veloce tuttavia lo SPID non rappresenta l’unica soluzione efficace per accedere al portale MyINPS, infatti ogni cittadino può utilizzare anche la Carta di Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

inps notifiche smartphon
freepik

Per sfruttare al meglio le potenzialità dell’INPS è importante attivare le notifiche che permettono di ricevere per sms o per email le comunicazioni più importanti, come ad esempio la scadenza di un documento, il pagamento di un bonus o ancora la presenza di bonus richiedibili dal nucleo familiare.

Attivare le notifiche è molto semplice, infatti basterà accedere al proprio profilo con le modalità sopra descritte e selezionare la sezione “Gestione consensi”. Nella lista presente si dovrà poi selezionare “Adesione ai Servizi proattivi”, cliccando su “Acconsento”, in questo modo si potranno ricevere le principali comunicazioni da parte dell’INPS.