Risparmiare sulle bollette? Basta applicare la giusta lettura: geniale

contatore lettura
finanzarapisarda.com

Ci sono alcuni errori dei contatori che potrebbero causare il rigonfiamento della bolletta a die mese. Quali sono e come evitarli? 

Spesso accade che il calcolo della nostra bolletta di forniture elettriche non sia coerente con gli effettivi consumi. Tuttavia, esiste un modo per tenere il conto di tutti i consumi ed evitare di pagare più del dovuto.

Risparmiare e contenere i consumi sono tra le priorità di prim’ordine delle famiglie italiane. Il caro prezzi ha contribuito all’innalzamento del prezzi e a risentirne sono anche le forniture domestiche.

A tal proposito si cercano sempre più modi per evitare che la bolletta del fornitore possa riservarci strane sorprese. Però, non tutti sanno che ci sono alcuni errori comuni che non fanno altro che “falsare” i propri consumi e rendere la bolletta più costosa.

Di cosa si tratta? In questo articolo presteremo massima attenzione alla questione del contatore e dei suoi consumi.

Perché è importante l’autolettura del contatore

Spesso accade che i cittadini paghino le bollette senza tener conto degli effettivi consumi. Proprio per questo è importantissimo affidarsi all’autolettura. Ci sono alcuni gestori come l’ENEL che danno la possibilità di leggere in maniera autonoma i consumi del contatore per evitare eventuali errori di valutazione e fatturazione. Non tutti, però, effettuano l’autolettura nel giusto modo e spesso vengono forniti al gestore dei dati errati causando errori nelle fatture. Ma quali sono le regole per effettuare una valutazione corretta dei consumi?

risparmio bollette
finanzarapisarda.com

Autolettura, come effettuarla nel modo giusto

Affinché possano essere forniti i giusti dati ai fini di un corretto pagamento, bisognerà seguire attentamente questa piccola guida. Il primo passo consiste nell’individuazione del proprio contatore ENEL. Il passo successivo sarà quello di accendere il display dove verranno mostrati tutti i dettagli sul consumo dell’energia elettrica. Cliccando l’apposito pulsante (generalmente posto sulla destra del display), sarà possibile accedere al menu e quindi alle registrazioni del contatore. Dopo aver percorso tutta la lista delle informazioni, dopo circa sette click dovranno iniziare a comparire le notizie che interessano ai fini della lettura del contatore. Tale procedura dovrà essere ripetuta ogni mese per fornire i giusti dati ai fini della fatturazione. Per comunicare i dati prelevati bisognerà chiamare il servizio clienti ENEL oppure inviare il tutto sul sito web ufficiale.