Assicurazione temporanea auto e moto, la conoscete? Perché conviene

Assicurazione temporanea
finanzarapisarda.com

Tutti abbiamo una polizza assicurativa RC auto o moto obbligatoria per poter circolare con qualsiasi veicolo su strada. Si tratta di un’assicurazione annuale valida 365 giorni l’anno che offre una copertura completa in caso di incidente, furto, incendio e altre particolarità a seconda della polizza scelta. Ma sapevi che si può fare anche un’assicurazione temporanea? Perché conviene. 

La copertura assicurativa a tempo è una formula che permette di poter assicurare un mezzo di trasporto da un minimo di un giorno fino a sei mesi. E il resto dell’anno? Naturalmente se il veicolo viene utilizzato sempre è necessario avere la polizza annuale ma se si utilizza un messo di trasporto per bevi periodi dell’anno? Meglio un’assicurazione temporanea, ecco come funziona.

Assicurazione a tempo, quando richiederla

La polizza assicurativa di durata specifica si richiede nel caso in cui si utilizza un determinato veicolo solo per un breve periodo di tempo, ad esempio la moto che viene spesso usata solo durante i mesi estivi. In quest’ultimo caso si può stipulare un contratto assicurativo solo per tre mesi in modo da risparmiare sul costo complessivo ed evitare spreco di denaro visto che il mezzo resta fermo per i mesi successivi.

Questo vale per qualsiasi tipo di veicolo, ogni conducente deve comprendere quali sono le reali necessità per poter stabilire con la Compagnia assicurativa la formula adatta. Si può anche stipulare una polizza temporanea di un solo giorno, se si rende necessario spostare un veicolo per quella determinata data. È bene ricordare che qualsiasi sia il mezzo di trasporto non può circolare se privo di assicurazione RC, il rischio di sanzioni e sequestro del mezzo è molto altro oltre ad essere scoperti in caso di incidente stradale.

Assicurazione auto e moto
finanzarapisarda.com

Cosa cambia con la polizza temporanea

Scegliendo di stipulare una polizza a tempo il titolare gode degli stessi benefici e della stessa copertura garantite dalla classica assicurazione annuale. Quello che cambia è solo la durata e quindi il periodo di copertura assicurativa riguardante il veicolo interessato. I massimali stabiliti restano gli stessi e tutte le procedure sono identiche, si modifica solo la data di scadenza del contratto. Al termine è necessario rinnovarlo o stipulare una nuova polizza temporanea oppure annuale a seconda delle necessità che intercorrono al momento della prima scadenza.

Non tutte le Agenzie assicurative rilasciano questo tipo di contratti assicurativi, perciò è bene informarsi presso gli uffici della propria Compagnia di assicurazione auto e moto. Molte di queste si possono anche eseguire con una telefonata oppure online, con la comodità di non doversi recare presso gli uffici facendo attivare un’assicurazione temporanea in tempi brevissimi.