Stop all’insonnia! Le dritte per combatterla e vivere meglio

Insonnia Finanza Rapisarda

Dormire bene è il primo passo per affrontare al meglio la giornata che ci attende. Fondamentale è riposare le classiche otto ore, raccomandate dai medici. Sia la nostra mente che il nostro fisico risulteranno così predisposti a vivere come si deve ciò che ci attende.

Tuttavia a volte  può capitare di non riuscire ad addormentarsi, oppure di non riuscire a dormire molte ore. Se ciò capita di rado non c’è da preoccuparsi e in linea di massima non può provocare gravi danni alla nostra salute. Ma se persiste dobbiamo correre ai ripari. Perché se diventasse qualcosa di cronico non ci sarebbe affatto da riderci sopra!

L’insonnia è una malattia a tutti gli effetti e ha bisogno di cure mirate. Colpisce in modo indifferente uomini e donne di ogni età. E persino i bambini in moltissimi casi possono esserne colpiti. Non per nulla esistono da tempo le chiacchieratissime cliniche del sonno, volte a risolvere il problema in maniera definitiva.

In ogni caso per  non arrivare a tali livelli dobbiamo ogni sera cercare di rilassarci un po’ prima di andare a letto. Prepararci una camomilla o una tisana rilassante da sorseggiare piano poco prima di metterci sotto le coperte è un’ottima abitudine per un sonno speciale.

Inoltre dobbiamo tenere bene a mente che è fondamentale stare attenti a ciò che mangiamo a cena. Evitiamo cibi troppo pesanti da digerire, così come quelli eccessivamente speziati e salati. Stare più leggeri a tavola può consentirci una digestione più veloce oltre che più facile. E questo è un grande aiuto per riposare bene.

Quello da fare e quello da non fare

Non esageriamo neanche sulla quantità. Occhio ai liquidi che possono stimolare un po’ troppo la diuresi e quindi svegliarci di continuo in orario notturno. Sempre a livello di ciò che ingeriamo facciamo attenzione anche a ciò che beviamo, quindi no dopo le 18 a tè e caffè, che sono bevande fortemente eccitanti e stimolanti. Sconsigliato anche un bicchiere di vino o di altro alcol.

Insonnia ecco quali bevande evitare Finanza Rapisarda

Per aiutarci a preparare la mente e il fisico al riposo, cerchiamo di fare qualcosa di molto rilassante come la lettura di una rivista o di un buon libro. Evitiamo l’utilizzo prolungato di apparecchiature elettroniche e spegniamo possibilmente il cellulare. Pertanto evitiamo di utilizzare anche  il tablet o l’ Ipad per leggere o ascoltare un’audiolibro o buona musica.

Se anche tutti questi consigli non bastassero a migliorare la situazione, è meglio contattare il nostro medico curante, che saprà darci qualche consiglio al riguardo. Non dobbiamo mai prendere sottogamba i problemi legati al sonno, così come quelli che sono strettamente connessi come esso al cattivo riposo. La nostra salute è il nostro dono più prezioso. Ergo dobbiamo rispettarla un po’ di più.