Viaggiare gratis in treno, come fare senza andare contro la legge

Viaggiare free in treno Finanza Rapisarda

Viaggiare in treno, comodamente seduti anche per lunghi tratti senza spendere un euro, un’utopia? No, a quanto pare una bella realtà, anche nel nostro Paese. Certo, non siamo ancora organizzati al massimo grado in tale direzione come la Spagna, ma siamo comunque ” assai avanti”!

Si tratta di una ghiotta possibilità conforme alla Legge e che per la verità molti italiani, non solo giovanissimi, stanno sfruttando, per viaggi di piacere e di lavoro. Del resto, con la crisi che ha dell’incredibile che ha toccato tutti quanti i settori, in tantissimi hanno iniziato a pensare come risparmiare in ogni loro momento della giornata della serata. Anche in treno!

Per la verità sono tutte opzioni che dovremmo già conoscere se siamo avvezzi a usare questo mezzo di trasposto per spostarci durante la settimana. Anche nelle varie stazioni gli addetti ai lavori, soprattutto quelli che trovano posto negli stand, sovente pubblicizzano iniziative, volte a fidelizzare i viaggiatori.

In Italia ci sono due compagnie di linee ferroviarie, la ben più nota Trenitalia e quella più giovane Italo, che tuttavia si è allargata sempre di più a macchia d’olio. E lo ha fatto non solo aumentando il numero delle corse ma anche espandendosi sul territorio a livello di tratte.

Entrambe propongono tantissime offerte per tutti i gusti e per tutte le tasche, anche a seconda dell’utilizzo che una persona fa del servizio. Agevolazioni importanti sono previste anche per bambini e per i minori in generale. Tuttavia anche la famiglia numerose possono contare su grandi sconti e in alcuni casi viaggiare proprio free.

Titolo

In particolare se si sceglie di stipulare  una carta freccia con Trenitalia, si può viaggiare gratis una volta che si ha raggiunto la quota di  1000 punti. In particolare si ha il diritto ad un biglietto per una tratta ferroviaria fino a 500 km. E pensate che con 7000 punti si può viaggiare ben 10 volte totalmente free in treno!

Viaggiare free in treno Finanza Rapisarda

Se poi si possiedono figli minorenni, con l’offerta viaggia con me, loro non pagano nulla. Interessante è anche l’offerta bimbi gratis che è disponibile esclusivamente per quelle famiglie da due a cinque persone. Se siete in coppia uno dei due non paga se optate per l’offerta Due per uno nella giornata e nella serata del sabato. Se siete invece siete clienti Italo potete viaggiare gratis per alcune tratte brevi all’ottenimento di 800 punti. Inoltre già durante il primo viaggio potrete contare su un gradito sconto del 5%.

Infine, c’è anche un altro trucchetto per non spendere 1 solo euro per i propri viaggi. Qui bisogna avere almeno 18 anni. Si tratta di DiscoverEu che altro non è che un’iniziativa dell’Unione Europea che vuole dare la possibilità di viaggiare gratis in tutta Europa. Ciò sarà possibile fino al 30 giugno 2023 per tutti coloro che sono nati tra il 1 luglio 2003 e il 30 giugno 2004.