Cibi che fanno alzare la glicemia, alcuni sono davvero inaspettati

dolciumi glicemia
finanzarapisarda.com

Molte persone che cercano di dimagrire o semplicemente di tenere sotto controllo la glicemia prestano molta attenzione alla quantità di zucchero ingerita durante il giorno, alcune trappole però sono insospettabili.

Tenere a bada l’assunzione di zuccheri è di sicuro un’abitudine che, se unita all’attività fisica costante ed alla dieta equilibrata, garantisce alle persone una vita lunga ed in salute. Per questo è importante conoscere bene ciò che si mangia, senza rischiare di cascare nelle trappole.

Dolciumi e bevande non sono di certo gli unici alimenti da limitare, infatti chi è già attento da tempo all’alimentazione ed alla propria salute conosce bene gli effetti che alcuni alimenti hanno sul metabolismo, specialmente quando si parla di picchi glicemici.

Per quanto in condizioni di salute ottimali risulti essenziale mangiare in tranquillità e con moderazione, senza eliminare alcun alimento dalla propria dieta, quando si cerca di abbassare la quantità di zuccheri ingeriti si tende ad eliminare completamente intere categorie di prodotti alimentari, creando malesseri e soprattutto sbalzi di umore derivati dalla privazione totale dello zucchero.

Bilanciare la propria dieta tramite l’assunzione di una buona dose di proteine, oltre che di carboidrati e grassi, può essere davvero la formula vincente per vivere in buona salute. I prodotti che dovrebbero essere limitati per il grande quantitativo di zuccheri presenti sono gli snack, le merendine ed i dolciumi, ma anche le bevande, i farinacei non integrali, le fette biscottate, i grissini, i crackers ed ovviamente lo zucchero ed il miele.

Quali sono gli alimenti che alzano la glicemia

Nella vita di tutti i giorni non tutto è come sempre, specialmente in cucina, ecco perché è importante riconoscere le piccole trappole in cui è facile cascare e con cui si rischia di vanificare tutti gli sforzi. I legumi sono di sicuro il primo prodotto da assumere con attenzione infatti alcuni, specialmente quelli pronti all’uso, potrebbero contenere zuccheri aggiunti.

glicemia zucchero
freepik

Un altro grande amico degli italiani è lo yogurt, utilizzato spesso sia come merenda che per colazione e che al suo interno contiene un gran quantitativo di zuccheri, per limitare “i danni” si può sostituire con lo yogurt greco o quello privo di zuccheri aggiunti. Anche le salse che spesso accompagnano le patatine fritte o i panini o che vengono usate per condire l’insalata sono delle vere e proprie bombe di zucchero, quindi sarebbe bene limitarle.

I prodotti che contengono zuccheri sono davvero tanti, non si salvano nemmeno la frutta o la verdura, tuttavia come è stato detto è importante non eliminare definitivamente tutti i prodotti dalla propria dieta in quanto buona parte degli alimenti può essere mangiato se associato correttamente a proteine e fibre, che ne abbassano l’impatto sulla glicemia in maniera sostanziale.