Digitale Terreste: “Nessuno Segnale”, la scritta che non vorresti mai vedere. Le soluzioni Fai Da Te

DT Finanza Rapisarda

L’avvento del Digitale Terrestre ha indubbiamente cambiato il modo di concepire e guardare la televisione. Tuttavia quando compare la terribile scritta “segnale assente” spesso tradotta in lingua inglese con No Signal, ci arrabbiamo moltissimo, anche perché sovente non sappiamo come risolvere da soli e in men che non si dica la questione assai spinosa.

Tanto più che chiedere aiuto a persone esterne soprattutto esperte in materia, può costarci e anche parecchio. E ciò in un momento di grande crisi economica e di continui rincari che hanno toccato tutti quanti i settori, sarebbe possibilmente da evitare. Dunque che fare?

Diciamo che prima di provvedere ad alzare la cornetta e chiamare il pronto intervento possiamo provare e risolvere inter nos la faccenda. Le cause che possono provocare anche all’improvviso la mancanza di segnale possono essere sostanzialmente tre e per ciascuna di esse esiste una soluzione.

La prima a riguarda gli apparecchi ed è anche, dati alla mano, la più diffusa. In poche parole potremmo possedere TV e/o decoder che non sono compatibili con la codifica in atto del MP4. Tramite di essa, lo ricordiamo per dovere assoluto di cronaca, a partire dallo scorso 21 dicembre, tutti i canali stanno tramettendo rigorosamente ed esclusivamente in HD, o meglio Full HD.

Quindi qui, e ci duole molto ammetterlo,  non c’è altro da fare che mettere mano al portafoglio e provvedere a nuovi acquisti. Tuttavia la mancanza di segnale potrebbe essere dovuta dalla lunghezza dei cavi di trasmissione all’antenna. Ergo, andate a vedere come sono messi!

La soluzione low cost e quella free

Uno di questi potrebbe essersi deteriorato o semplicemente può capitare  che il segnale del DT non sia abbastanza potente per magari riguardare più di un apparecchio, disposto a distanza di vari metri da quello principale. E se così fosse non fatevi affatto prendere dal panico!

DT Finanza Rapisarda

In questo caso basta difatti acquistare un semplicissimo amplificatore di segnale da interni. che ha costi piuttosto contenuti e che si trova in tutti i negozi di elettrodomestici oltre che in moltissimi supermercati. In ultimo la causa della mancanza di segnale potrebbe semplicemente riguardare i continui e  numerosi aggiornamenti della piattaforma.

Qui non resta che semplicemente riavviare una risintonizzazione dei canali del DT, scegliendo tra l’opzione manuale oppure quella automatica. La possiamo mettere in atto andando nello spazio dedicato alle Impostazioni, presente nella nostra TV. Forse dovremo ripetere tale operazione più di una volta, ma poi avremo di certo risolto il problema, senza spendere un solo euro!