Come riconoscere il contenuto di una raccomandata dall’avviso di giacenza

codice identificativo raccomandata
finanzarapisarda.com

Le raccomandate sono dei tipi di lettere che contengono comunicazioni particolarmente importanti ed ufficiali, le quali possono essere ritirate solo di persona dopo aver posto una firma sul modulo del postino.

Quando non si può provvedere al ritiro immediato della raccomandata il postino ha il dovere di lasciare nella cassetta postale un foglio in cui viene posto il codice identificativo della raccomandata che andrà ritirata direttamente nella sede di Poste Italiane.

Scoprire in anticipo il contenuto di una raccomandata potrebbe essere davvero utile per le persone, specialmente perché in genere le raccomandate non portano buone notizie ed anzi contengono multe, sanzioni o solleciti di pagamento. L’identificazione del contenuto però può essere fatto semplicemente osservando bene i codici presenti sul foglio di giacenza.

Per ritirare la raccomandata alle poste infatti ogni pacco o lettera è dotato di un codice che viene stampato sullo scontrino dal postino insieme alle istruzioni che descrivono le modalità del ritiro. I codici che verranno descritti di seguito tuttavia sono validi solo quando a spedire la raccomandata è Poste Italiane.

Esistono infatti in Italia diverse aziende che si occupano di corrispondenza, soprattutto pacchi e raccomandate, come ad esempio Nexive, che viene usato da alcuni enti locali. In questo caso i codici saranno differenti e sarà complicato conoscere il contenuto della raccomandata.

Quali sono i codici per riconoscere i contenuti delle raccomandate

Una volta raccolto l’avviso di giacenza dalla cassetta delle lettere ci si dovrà concentrare unicamente sulle prime due o tre cifre del codice situato nei pressi del codice a barre. Per salvaguardare la privacy del destinatario infatti sarà impossibile trovare scritto in maniera esplicita l’identità del mittente, ecco perché si può confrontare il codice con i seguenti numeri:

  • I numeri 12, 13, 14, 15, 151, 152, 1513, 1514, 1515 identificano una raccomandata semplice
  • I numeri 75, 76, 77, 78, 79 indicano una multa o notifica di un atto giudiziario, ma possono anche annunciare una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate
raccomandata codice
freepik
  • I numeri 608, 609 rappresentano una comunicazione da parte di un ente pubblico.
  • I numeri 612, 614, 0693 indicano invece una comunicazione da Poste Italiane
  • I numeri 613, 615 sono associati all’Agenzia delle Entrate e potrebbe contenere una notifica, multe o imposte non pagate
  • I numeri 665, 616 identificano un avviso mancato pagamento del bollo auto o comunicazione dell’Agenzia delle Entrate per una verifica sulla dichiarazione dei redditi.
  • I numeri 648, 649, 669 sono assegnati alle richieste di pagamento dell’Agenzia delle Entrate, come ad esempio un sollecito
  • I numeri 63, 65, 630, 650 rappresentano delle comunicazioni da parte dell’INPS
  • Il numero 668 è associato alle multe autostradali, agli avvisi di sfratto ma anche alla richiesta di presenza in tribunale come testimone.