Wi-Fi veloce, stabile e sicuro, un’utopia? No, basta scegliere la connessione giusta

Wi-Fi Finanza Rapisarda

Oggigiorno non possiamo praticamente vivere senza la Tecnologia, il Web e la connessione a Internet. Ormai utilizziamo ampiamente tutto questo sia per motivi prettamente privati che professionali. E quando con l’arrivo del Covid-19 e i vari lockdown il telelavoro si è intensificato, è risultato ancora più importante possedere collegamenti rapidi, veloci e sicuri nelle proprie abitazioni.

In caso di famiglie numerose, ove sono presenti anche giovanissimi e bambini, è sfruttatissimo pure il Wi-Fi che deve essere pertanto presente in tutte le zone dell’abitazione e arrivare su tutti i dispositivi, parliamo quindi di Pc sia fissi che portatili ma anche di telefonini, tablet e di Ipad.

Inoltre, con l’avvento della TV in streaming, che oggi va davvero forte, e delle varie piattaforme che sorgono come funghi, e che propongono una gamma di prodotti decisamente vasta e diversificata, l’utilizzo della Rete Internet e in particolare del Wi-Fi a uso domestico è diventato quasi un imperativo.

Il problema sorge quando bisogna utilizzarlo in contemporanea su più supporti. E se la connessione non è delle migliori, allora sì che possono arrivare non pochi dolori! Certo, il maltempo può causare problemi di questo tipo, ma c’è anche da dire che talora essi possono essere tristemente incentivati da una cattiva copertura di rete.

Pertanto è bene, prima di scegliere la compagnia alla quale affidarci, verificare questo aspetto noi stessi, andando sul sito ufficiale di essa e, nell’area dedicata espressamente a questo aspetto, verificare come stanno realmente le cose. Non è difficile e impossibile farlo, basta solo spendere un poco del nostro preziosissimo tempo!

Alcuni aspetti da verificare

Basterà scrivere la zona e l’indirizzo della nostra casa per fare tale verifica. Interessante poi è anche il classico confronto con altre persone che abitano vicino a noi per chiedere loro a quale compagnia si sono rivolte e se si trovano bene. Meglio è se poi ci confrontiamo con vicini che fanno largo uso di Internet per ogni necessità.

Wi-Fi Finanza Rapisarda

Certo, è opportuno anche verificare il costo mensile e annuo del contratto, ma è bene mai e poi mai affidarsi a quelli troppo economici. Siate dunque a sborsare mensilmente una cifra che può oscillare tra i 30 e i 35€.  E poi oltre a notare la velocità del vostro Wi-Fi dovete anche constatare la sua stabilità. Altro aspetto da non sottovalutare è la reperibilità di assistenza, qualora ne abbiate bisogno, nonché della tempestività in cui avvengano gli interventi in caso di guasti o di anomalie.

Infine, prima di firmare qualsiasi contratto, leggetelo con molta cura e qualora non vi siano chiari alcuni punti, chiedete maggiori informazioni e delucidazioni al riguardo a un avvocato di vostra fiducia. Rimane fermo comunque il fatto che prima di porre la firma siete in diritto di pensarci sopra e di portarvi a casa una copia del contratto in oggetto.