Legge 104 e idoneità alla guida: può essere possibile?

disabili e patente
finanzarapisarda.com

Legge 104 e permesso di guidare: coloro che beneficiano delle agevolazioni di tale legge possono guidare?

Una delle domande più accreditate e di cui non si conosce bene la risposta. Oltre alle diverse agevolazioni e prestazioni, i beneficiari della 104 possono, per legge, essere considerati idonei alla guida? In questo articolo cercheremo di rispondere a tale domanda.

Tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta nella nostra vita della Legge 104 e delle sue agevolazioni. Tale legge si rivolge in particolare a coloro che vengono considerati portatori di un handicap grave.

Rientrano nelle agevolazioni, però, anche coloro che assistono chi si ritrova in gravi condizioni di salute e che, quindi, necessitano di aiuto da parte di terzi per poter svolgere le normali azioni quotidiane.

 Chi beneficia della Legge 104 può guidare?

Riprendendo la domanda cui ci siamo posti all’inizio di tale articolo, cercheremo ora di rispondere. In realtà chi beneficia della Legge 104 può tranquillamente guidare l’auto, salvo alcuni impedimenti di natura fisica. Non vi è alcuna legge che, vieti a queste categorie specifiche di guidare. Naturalmente la valutazione di idoneità alla guida può variare di caso in caso e in base alla malattia di cui si è affetti. Ad effettuare tale valutazione sarà una commissione medica che abbia le giuste competenze per decretare l’idoneità o meno di un dato soggetto. In seguito alla valutazione da parte dello specialista, in caso di positività del riscontro, verrà rilasciata una patente speciale che comprova l’idoneità del conducente alla guida.

invalidità civile importi
finanzarapisarda.com

Le agevolazioni di cui il disabile può usufruire

La Legge 104 permette, dunque la possibilità di usufruire di numerose agevolazioni di varia natura, a partire dai permessi, dal congedo anticipato dal lavoro, dalla possibilità di accedere alle agevolazioni di natura fiscale. Chi beneficia di tale legge potrà anche ricevere agevolazioni sull’Iva per l’acquisto di auto e anche esenzione del pagamento annuale del bollo auto. La detrazione dell’Iva, però, sarà da considerare valida solo nel caso in cui l’acquisto sia compiuto in maniera diretta dal disabile.