Supermercati, stop ai furbetti! La nuova truffa che vi sorprenderà

Supermercato Finanza Rapisarda

Al supermercato si può trovare un’infinità di personaggi. E tra di essi vi sono certamente da annoverare anche i furbetti che – si sa – non mancano mai da nessuna parte! E in particolare ce ne sono alcuni il cui numero sta avanzando in maniera esponenziale.

Complici gli aumenti che hanno toccato da vicino  pure il vasto settore alimentare e quindi anche i prezzi dei prodotti che troviamo sulle scansie dei vari negozi, singoli e delle grandi distribuzioni, molte persone hanno iniziato a pensare  a dei modi per spendere meno quando vanno a fare la spesa. tuttavia non tutti sono leciti!

Prima di recarci ad acquistare quel che serve siamo soliti tutti quanti a fare la classica lista della spesa che una volta si compilava su un figlio cartaceo ed era scritta a penna o a matita. Oggi molti preferiscono scrivere direttamente sul cellulare, magari in una chat di WhatsApp, specie i più giovani.

Tuttavia c’è da dire che una volta ce chi troviamo davanti a tanta gamma di cibo e non solo siamo avvezzi ad acquistare anche qualcosa di più e a spendere dei soldi ulteriori rispetto al budget previsto, magari dopo che ci siamo messi a fare dei conti mirati nelle ore precedenti.

E ciò capita se siamo dei golosoni e se sovente ci apprestiamo a fare la spesa in compagnia di adolescenti e dei bambini. Inoltre anche le pubblicità indette dia supermercati ci inducono spesso e volentieri a fare acquisti non necessari, lusingandoci con sconti e offerte che poi in realtà non sono sempre così convenienti!

Il trucchetto dei furbetti

Oltre a ciò c’è anche chi ha pensato di risparmiare qualche soldino quando si tratta di pesare da soli alcuni prodotti. È questo il caso di frutta, verdura e prodotti da forno. Come ben sappiamo tale merce va posta all’interno di un sacchetto dopo aver indossato un guanto monouso.

Supermercato Finanza Rapisarda

Quindi dobbiamo riporla su una bilancia e schiacciare il pulsante dove è segnalato il codice del prodotto che dobbiamo pesare prima di andare alla cassa. Ed è proprio in quel momento che molti, ritenendo talora che il prodotto che si vorrebbe acquistare sia fin troppo caro per le proprie tasche, decidono di selezionare appositamente un codice differente e che si riferisce a un altro dal costo inferiore.

E a dirla tutta la maggior parte riesce in tale maniera a farla franca, soprattutto se ha l’astuzia di scegliere un prodotto piuttosto simile e affine a quello realmente contenuto nel sacchetto. Altri ancora pensano di mettere in atto l’escamotage che non ha quasi mai esito positivo di pesare non tutto il prodotto ma solo una parte. In che senso? Mantenendo il sacchetto aperto pesano il 50 o 70% di esso e in secondo momento ne introducono la rimanente parte, senza pesarla ulteriormente. Procedono poi ala chiusura della confezione inserendo l’etichetta con scritto il peso errato. Tuttavia ad oggi molti supermercati, per tentare di arginare tale truffa, hanno inserito alla cassa altre bilance, che così possono ripesare nuovamente il prodotto per verificare la sua correttezza.