Bonus 2023 sull’acquisto della prima casa: importanti sconti per gli under 36

agevolazioni acquisto prima casa
finanzarapisarda.com

Tutto quello che c’è da sapere per l’acquisto della prima casa. In arrivo super bonus per agevolare i cittadini nell’acquisto della propria abitazione.

La Legge di Bilancio ha affermato la proroga del bonus acquisto prima casa per gli under 36. Il bonus sarà attivo per tutto il 2023.

Acquistare casa non è semplice. A complicare le cose è il prezzo da sostenere, spese annesse di arredamenti e mantenimento spese dell’abitazione per le forniture elettriche, gas e acqua.

Così come difficile è riuscire a trovare la giusta abitazione che possa rientrare nel proprio budget. A tali problematiche aggiungiamo anche, spesso, la precarietà dei giovani adulti che desiderano acquistare un’abitazione.

Ma non bisogna creare allarmismi perché il Governo ha deciso di prorogare il bonus per l’acquisto della prima casa per gli under 36. Vediamo di cosa si tratta.

Bonus abitazione under 36

In cosa consiste il bonus per l’acquisto della prima casa? Il governo ha stanziato un’importante riduzione delle imposte di registro, ipotecarie e catastali per coloro che rispettano determinati requisiti di accesso. Tale agevolazione potrà essere richiesta dai cittadini che intendono acquistare la loro prima casa nel 2023 e prevede tutta una serie di agevolazioni di cui anche la riduzione di Iva è compresa. Ma quando vengono applicate tali agevolazioni? Nel caso in cui il fabbricato acquistato appartenga a determinate categorie catastali oppure se il fabbricato si trova nel Comune in cui l’acquirente intende stabilire la propria residenza.

legge di bilancio prima casa
finanzarapisarda.com

Quali sono i requisiti di accesso

Per accedere a tali agevolazioni, quali requisiti bisogna rispettare? Tra i principali ricordiamo:

  • non essere proprietari di altri immobili residenti nel medesimo Comune nel quale vengono richieste le agevolazioni;
  • non essere titolare di diritto di uso, usufrutto o abitazione di altro immobile nel Comune;
  • stabilire entro 18 mesi la residenza nel Comune per il quale si richiede l’agevolazione fiscale;
  • non essere proprietario di abitazioni in tutto il territorio nazionale acquistati con agevolazioni.

Per coloro che rispettano tali requisiti, sarà possibile, dunque, accedere alle agevolazioni. Nello specifico si potrà accedere allo sconto sull’Iva dal 10% al 4% per gli acquisti effettuati dall’impresa costruttrice. Tra le tante agevolazioni, vi sarà anche il credito d’imposta per chi vende una casa e acquista un nuovo immobile.