INPS, più facile richiedere un muto online, basterà un solo click

INPS Finanza Rapisarda

I pensionati sono indubbiamente una categoria di ex lavoratori che sovente necessitano di aiuti di vario genere. Ma ora, per loro e per altri lavoratori, c’è in arrivo un’importante novità. Richiedere il muto online sarà molto più facile.

L’INPS mette in atto ogni anno degli aiuti e delle agevolazioni che è sempre bene conoscere a fondo per sfruttarle al massimo grado, ma come si può giovare in maniera più facile delle richiesta di un mutuo? Ve lo sveliamo noi!

Negli ultimi giorni, soprattutto nelle ultime ore, si sta facendo sempre più potente il chiacchiericcio sul Web e in particolare sui Social Network, che sono ormai una grandissima vetrina per tutti, riguardo al mutuo ipotecario ideato dall’INPS. In che cosa consiste e a chi è rivolto?

Per prima cosa è bene sottolineare che, onde evitare sul nascere fastidiosissime incomprensioni,  esso è rivolto a tutti quanti gli iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie sociali da almeno un anno.

Inoltre possono presentare domanda tutti gli scritti in attività di servizio in possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, così come i pensionati iscritti.  Tutto chiaro fino qui? Bene, allora andiamo avanti!

Come fare richiesta 

Detto ciò, è bene anche dire che stiamo parlando di un finanziamento agevolato a lungo termine e che le persone possono richiedere per diversi ambiti. Per esempio per acquistare o costruire da zero un box o posto auto, o ancora per sostenere le spese per iscrizione e frequenza di corso di studio per se stessi o per  qualcuno facente parte dello stesso nucleo familiare.

INPS Finanza Rapisarda

O ancora chiudere un muto già messo in atto o sostenere la spesa d’acquisto, la costruzione oppure l’ampliamento della prima e unica casa ad uso abitativo.  E oggi – udite udite- fare la richiesta sarà ancora più facile perché basterà andare sul sito dell’INPS e, dopo essersi autentificati con le proprie credenziali di accesso, basterà cliccare su accedi al servizio, quindi cliccare sulla procedura relativa la nuova domanda mutui ipotecari. Et voilà, il gioco è fatto!

Oltre a fare richiesta in maniera facile e intuitiva sarà anche possibile per l’utente consultare da sé la sezione informativa alla presentazione, il manuale guida e persino un video tutorial. In ogni caso l’ente rimane a disposizione per ulteriori delucidazioni in merito e, qualora non si è molto pratici di Internet e dell’uso di strumenti elettronici, si può sempre chiedere alla mano a qualche amico o parente ben più navigato in tali ambiti.