Bonus donna per mamme disoccupate, come richiederlo

Bonus donna
finanzarapisarda.com

Sta arrivando il Bonus donna 2023, un incentivo dedicato alle mamme disoccupate. Ma per accedere a tale beneficio è necessario possedere i giusti requisiti. Scopri quali sono e come richiedere l’agevolazione, chi può fare istanza e dove inviare la domanda.

Un aiuto concreto alle donne che hanno figli o che stanno per diventare mamme, un’agevolazione economica che rappresenta un supporto importante per le nuove famiglie. Ecco come ottenere il bonus di 1.773 euro per 5 mesi con assegni mensili.

Bonus donna, per ogni mamma disoccupata

Le mamme che si trovano in difficoltà economica possono richiedere l’aiuto determinato dal supporto che consente alle donne di avere un sostentamento per superare un momento difficile. Stiamo parlando del Bonus creato per le mamme e per le donne che stanno per diventare mamme ma non hanno un lavoro. Se ci sono i requisiti necessari, le richiedenti possono ricevere un importo totale di 1.773,65 euro suddiviso per 5 mesi.

Rispetto agli anni precedenti l’assegno mensile è stato aumentato, nel 2021 era di 328,12 euro mentre nel 2022 era di 254,72 euro. Ma quali sono i requisiti indispensabile per fare richiesta e ottenere il Bonus donna? Vediamo quali sono le caratteristiche e come inviare la domanda per ottenere un aiuto economico che rappresenta anche la speranza di farcela nel crescere un bambino e ritrovare un posto di lavoro.

Bonus donna
finanzarapisarda.com

Come fare richiesta per il Bonus 1.773 euro

Per usufruire dell’assegno mensile di maternità per le mamme senza lavoro, è necessario inviare istanza al Comune di residenza. Ma non tutte le madri possono ottenere il beneficio, per averlo devono essere dimostrati alcuni specifici requisiti. Prima di tutto bisogna dire che per richiedere il Bonus donna e ricevere 1.773 euro totali, si deve essere disoccupate o inoccupate. Inoltre può usufruire del bonus ogni mamma che richiede il congedo di maternità ma solo se non riceve altre tipologie di sostegno economico.

Non possono richiedere il Bonus mamme, invece, chi ha versato almeno 3 mesi di contributi. Ci sono poi alcuni requisiti aggiuntivi che devono essere esposti dalle donne che fanno domanda di Bonus 1.773, 65 euro. Tra questi c’è la presentazione dell’Isee che deve essere inferiore a 17.747,58 euro annui. Inoltre la richiedente deve avere cittadinanza e residenza italiana. In caso fosse presente solo la cittadinanza extra comunitaria, si dovrà aggiungere ai documenti da presentare, anche il permesso di soggiorno. Infine è importante indicare la data di nascita di un figlio oppure dell’arrivo di un bambino in famiglia tramite adozione o affidamento.