Abbassare l’Isee in modo legale: ecco come fare

calcolo isee
finanzarapisarda.com

L’Isee basso potrebbe portare alle famiglie che lo detengono a poter avere accesso a importanti agevolazioni. 

Anche per chi presenta un Isee medio alto, esiste un modo per abbassarlo e, sorpresa, è totalmente legale. Vediamo di cosa si tratta.

Ogni nucleo familiare, di anno in anno, sottoscrive l’Isee e questo viene fatto perché tale indicatore di redditi da accesso ad agevolazioni importanti per le famiglie che lo richiedono e che rientrano in determinate fasce di reddito.

L’indicatore della Situazione Economica Equivalente è uno dei modi per calcolare la situazione economica di una tale famiglia. In genere è la prima cosa che viene richiesta quando si sta cercando di rientrare nelle graduatorie per ricevere prestazioni sociali o previdenziali.

L’Isee non si limita, però, al calcolo del solo reddito percepito dalla famiglia, ma tiene in considerazione anche il patrimonio immobiliare e mobiliare dell’intero nucleo familiare. Per questo, spesse volte i redditi possono essere considerati maggiori. Tuttavia, esiste un modo per abbassare legalmente l’Isee, ma come è possibile?

Abbassare l’Isee in modo legale: ecco come fare

Esistono diversi illeciti che i cittadini compiono per poter rientrare in determinate fasce che danno accesso a bonus oppure a prestazioni sociali. Bisogna ricordare che, tutte queste opere di falsificazione dei dati può comportare la totale perdita della possibilità di accedere alle suddette agevolazioni. Nonostante ciò, ci sono alcune pratiche che, se messe in atto, potrebbero far abbassare notevolmente l’Isee, ma in modo legale. In che modo è possibile arrivare a ciò? Uno dei primi step che consentirà di diminuire il valore Isee è il cambio di residenza. Prendiamo in esempio uno studente che vada a vivere in altri paesi per poter portare a termine i suoi studi. Il calcolo, in questo caso, verrà effettuato prendendo in esame solo ed esclusivamente le entrate della persona che cambia dimora. Altro importante modo è prendere in considerazione i conti cointestati. La scelta di aprire un unico conto valido per tutta la famiglia, potrebbe essere deleteria ai fini dell’Isee perché concorre al suo innalzamento. Il consiglio è quello di evitare di contestare il conto corrente con tutta la famiglia.

risparmiare sull'isee
finanzarapisarda.com

L’Isee corrente

Per garantire un ulteriore ribasso del valore dell’Isee, bisogna effettuare il calcolo del proprio Isee corrente. Ciò consentirà ai richiedenti di poter basarsi sullo stato attuale dei redditi familiari senza tener conto di quelli percepiti in precedenza. Prendiamo in esempio il caso di un lavoratore che ha perso il lavoro, di certo non avrà le stesse entrate rispetto al mese prima di essere licenziato. Con la richiesta dell’Isee corrente, sarà possibile vedere che i redditi in entrata sono minori a causa del licenziamento e quindi questo contribuirà ad abbassare l’Isee.