Banco Posta, quanto mi costi? Dai costi di attivazione a quelli di mantanimento annuo

Banco Posta Finanza Rapisarda

Ancora oggi, che siamo nel 2023, molte persone, per la verità non solo appartenenti alla cosiddetta terza età, ma anche molto giovani,  prediligono la Posta alla Banca, anche per quel che concerne l’apertura di un primo o un secondo conto corrente. Per comodità certo, ma anche per un lato prettamente e squisitamente economico dal momento che sostengono che costi molto meno farlo in Posta. Ma sarà vero? Come stanno davvero le cose?

Tantissima persone in Rete si chiedono, anche nelle ultime ore, dati e conti precisi alla mano, quanti soldini servano per fare ciò e se il gioco -come si suol die – valga la candela. E noi vi daremo ora tutte quante le risposte che servono in merito, senza se e senza ma

Al di là del costo di attivazione del Conto, è doveroso sottolinearlo fin da subito onde evitare sul nascere fastidiose incomprensioni, che bisogna valutare con calma, senza dunque farsi prendere dal panico, anche altri aspetti molto importanti, come il costo annuale e le caratteristiche proprie di ogni proposta.

Oltre a leggere  le varie novità, che paiono essere alquanto ghiotte e accattivanti, è sempre opportuno chiedere maggiori informazioni a chi di dovere, che ne sa certamente di più. Inoltre il rapporto umano è sempre preferibile anche in tali frangenti che sono assai delicati perché si parla sempre di soldini, non dimenticatelo!

Ottimo sarebbe prendere appuntamento con un referente della nostra Posta di fiducia al fine di porre tuti i quesiti, anche quelli più curiosi,  e trovare insieme la soluzione più congeniale per le nostre varie esigenze che non devono mai  e poi mai essere dimenticate in angoli polverosi della mente.

I costi vivi e annui da valutare

Al di là di ciò, vi riveliamo che in linea di massima aprire un conto in Posta invece che in Banca sia più vantaggioso e che sostanzialmente oggi esistono quattro conti  assai interessanti  di Banco Posta. Stiamo parlando dei seguenti: Start Giovani, Start, Medium e Plus. Sono tutti molto vantaggiosi e possiedono il vantaggio di non costare a livello di costi annui cifre che vanno dai 24 a un massimo di 72€.

Banco Posta Finanza Rapisarda

L’apertura è praticamente quasi gratuita ma se si è parecchio giovani e  ben di sotto dei 30 anni di età, si può contare su tante altre importanti agevolazioni.  In ogni caso collegata al conto c’è una  carta nonché il servizio di Home Banking, molti sfruttato dagli italiani, che in tale maniera tagliano le fastidiose code sia in Posta che in Banca per provvedere a vari pagamenti e controlli relativi ai movimenti previsti sul proprio conto corrente che va sempre tenuto d’occhio.

In ogni caso, visto che le novità sono sempre dietro l’angolo, così come i cambiamenti di vario genere, è opportuno anche per conoscere esattamente i costi reali e vivi di un’apertura di un conto e del suo mantenimento che va sempre considerata, affidarsi a un ufficio di competenza e scegliere di aprire eventualmente il conto postale ove logisticamente ci è più comodo.