Arrivano ulteriori aumenti sull’energia, ma non disperate, ci sono i bonus!

caro energia
finanzarapisarda.com

Sconti luce e gas ancora per poco. Prolungate le scadenze per questi bonus per altri tre mesi. Ecco tutte le novità del 2023.

Sono state prolungate le scadenze dei bonus luce e gas e, per il contributo di 3000 euro in fringe benefit è quasi giunto il momento della scadenza.

Nuovi aumenti in vista per quanto riguarda il settore delle bollette luce e gas. Infatti, nonostante l’inizio del nuovo anno, la situazione economica non accenna a cambiare. Anche se il costo dell’energia elettrica pare essere diminuito, quello del gas ha visto nuovi aumenti importanti.

Se da un lato vi è un aumento delle bollette, dall’altro il Governo ha deciso di potenziare il bonus sociale bollette per offrire agli italiani la possibilità di continuare a pagare le bollette senza avere particolari difficoltà.

Ma tali bonus non potranno essere percepiti da tutti, infatti solo coloro che percepiscono redditi più bassi potranno usufruire dei nuovi bonus. Cerchiamo di comprendere a chi spetta tale bonus e come percepirlo.

Bonus bollette, come funziona

Tale bonus prevede una scontistica sulle forniture di luce, gas e acqua e sono rivolte a tutte le famiglie che riversano in particolari situazioni di difficoltà economica. Sono stati stanziati ulteriori fondi per l’erogazione dei bonus che continueranno fino a fine marzo. Ma ci sono delle limitazioni in quanto tali bonus verranno erogati solo a coloro che percepiscono un Isee fino ad un massimo di 15.000 euro e a chi ha quattro o più figli e con un reddito fino a 20.000 euro. I contributi emessi dal Governo dovrebbero bastare per ricoprire senza alcun problema gli aumenti degli ultimi mesi. Ad esempio, per l’elettricità, lo sconto trimestrale vale circa 264,10 euro per le famiglie composte da massimo 2 elementi, 321,42 per le famiglie fino a quattro componenti e 378,57 euro per le famiglie con oltre quattro componenti.

bonus
finanzarapisarda.com

Il bonus 3000 euro per i fringe benefit

A breve a dire addio sarà anche il bonus 3000 euro che prevede la detestazione a favore delle imprese per i fringe benefit. Gli aiuti verranno erogati dalle imprese per i lavoratori dipendenti. I datori però potranno erogare tale bonus solo per il periodo d’imposta 2022. Ma attenzione, la scadenza del bonus è molto vicina, infatti si avrà tempo fino al 12 gennaio 2023.