Bonus 80 euro: di cosa si tratta e chi potrà beneficiarne

bonus 80 euro
finanzarapisarda.com

Il Governo Meloni ha messo le mani su un nuovo progetto che frutterà ben 80 euro nella busta paga dei lavoratori, di cosa si tratta?

Il bonus degli 80 euro verrà introdotto grazie alla riforma organica della tassazione e delle aliquote Irpef. Vediamo insieme chi potrà beneficiare di tale bonus e come richiederlo.

Il nuovo anno è un susseguirsi di novità sul fronte dei bonus e degli aiuti da parte del Governo per i lavoratori. L’ultima novità di cui ancora si vocifera è un presunto bonus da 80 euro che potrebbe essere accreditato sulla busta paga dei lavoratori.

Sebbene questa novità sia ancora in fase di discussione e approvazione, le probabilità che venga accettata sono molto alte. In particolare, le intenzioni del Governo sarebbero quelle di favorire il cosiddetto “ceto medio”.

Questo perché la riforma, che ben conosciamo, relativa al taglio del cuneo fiscale ha maggiormente favorito il “ceto basso” puntando ad una diminuzione di tasse per tutti coloro che rilevassero un reddito annuale fino ai 25mila euro.

Il nuovo calcolo delle aliquote

L’attenzione ora ormai si è spostata su questo nuovo bonus che ha già fatto parlare tanto di sé. Cerchiamo di comprendere di cosa si tratta e a chi è rivolto nello specifico. Come abbiamo affermato in precedenza, questo particolare bonus non è ancora stato approvato ma è in fase di studio e di votazione, ci sono buone probabilità che possa vedere la luce. In molti affermano che tale bonus non sia altro che frutto di una semplificazione delle aliquote. Per comprendere nel miglior dei modi le ragioni che spingono alla richiesta di tale bonus, dovremmo spiegare come funziona il sistema di tassazione dell’Irpef. In genere, tale sistema viene suddiviso in 4 categorie:

  • Aliquota al 23% per redditi fino a 15mila euro;
  • Aliquota al 25% per redditi compresi tra i 15mila euro e i 28mila euro;
  • Aliquota al 35% per redditi compresi tra i 28mila euro e i 50mila euro;
  • Aliquota al 43% per i redditi che vanno oltre i 50mila euro.

Il governo, attualmente sta cercando di diminuire le categorie delle aliquote che andrebbero così classificate:

  • Aliquota al 23% per redditi fino a 15mila euro;
  • Aliquota al 27% per redditi compresi tra i 15mila euro e i 50mila euro;
  • Aliquota al 43% per redditi che vanno oltre i 50mila euro.
soldi bonus
finanzarapisarda.com

Chi potrà beneficiare del bonus 80 euro?

Quali possibili conseguenze potrebbe portare la riformulazione delle aliquote Irpef? Una di queste è proprio il bonus degli 80 euro. I beneficiari potrebbero essere i lavoratori dipendenti appartenenti sia al settore publico che privato. Altri beneficiari potrebbero essere i pensionati che si ritrovano nella fascia compresa tra i 28mila euro e i 50mila euro. Parliamo, naturalmente di fasce reddituali non proprio basse ma che potrebbero comunque avere accesso ad un bonus. Al momento non si hanno particolari novità riguardo la possibile approvazione di tale legge, bisognerà attendere ulteriori disposizioni da parte del Governo.