Benzina a basso costo: tutti in coda per risparmiare, scopri dove

Benzina risparmio
finanzarapisarda.com

Si trova a San Marino la benzina al prezzo più basso, la verde viene distribuita a solo 1,50 euro al litro. Ma, non tutti sanno, che la Repubblica non è l’unica a vendere il carburante a un costo più basso. Quali sono gli altri Paesi?

Tutte le volte che vengono annunciati aumenti della benzina in Italia, a giovarne è San Marino e gli altri luoghi in cui i prezzi restano maggiormente abbordabili. Scopri subito se ti trovi vicino a uno di questi luoghi dove per fare il pieno non ti devi svenare.

Con il rincaro del carburante del 2023 sono molti gli italiani che pensano a come risparmiare sulla benzina senza rinunciare a fare il pieno all’auto, la moto o mezzi di trasporto di lavoro come furgoni. Nessuno si spaventa di fronte alle lunghe code da affrontare se si può acquistare benzina verde a costo più basso, ma dove è possibile farlo?

Nella Repubblica di San Marino il costo del carburante green è fermo a 1,50 euro al litro. Per fare il pieno dell’auto si calcola, quindi, un risparmio medio di circa 20 euro. Ma il piccolo Stato autonomo non è l’unico a praticare prezzi più bassi rispetto a quelli applicati in Italia oggi.

Un risparmio che non durerà a lungo, ecco perché

Il costo ridotto della verde praticato da San Marino non durerà a lungo. Questo perché il governo sanmarinese provvederà a breve ad applicare gli stessi prezzi presenti nel resto d’Italia oltre a sommare al costo del carburante anche le accise previste.

Ci sarà comunque un risparmio ma non così evidente, per tale ragione i cittadini dei comuni confinanti stanno facendo lunghe code per fare il pieno ai mezzi di trasporto e risparmiare sul rifornimento. Ma perché la benzina costa meno a San Marino? La motivazione si trova sull’Iva, infatti, nella Repubblica autonoma l’aliquota è del 21% mentre in Italia è del 22%.

Benzina a basso costo in Francia, Slovenia e Austria

San Marino non è l’unico Stato in cui il costo del carburante verde è più basso che in Italia. Ci sono altri Stati che consentono di risparmiare sul rifornimento di carburante e i cittadini italiani confinanti possono approfittare della vicinanza. Ma quali sono e chi può usufruire del costo ridotto della benzina verde?

Benzina code per il pieno
finanzarapisarda.com

I cittadini che vivono nel Friuli o nel Veneto possono facilmente raggiungere la Slovenia, Paese in cui si applica la tariffa di 1,30 euro al litro. Un altro luogo conveniente per fare il pieno è l’Austria con un prezzo di 1,50 euro al litro mentre in Francia viene distribuita a 1,64 euro al litro. Mentre la Svizzera, già meta di chi cerca un risparmio sul rifornimento, attualmente presenta un costo di 1,80 euro al litro per la benzina verde.