Chiamare l’Inps per chiedere info? Da oggi è possibile con il numero verde

numero verde inps
finanzarapisarda.com

L’Inps mette a disposizione dei cittadini italiani il numero verde. Ora sarà possibile chiamare per chiedere informazioni.

Novità in arrivo per l’ente Inps. Oltre ad Inps Risponde, nasce anche il numero verde che risponderà a tutte le domande dei cittadini.

L’Istituto Inps ha fatto dei passi da gigante negli ultimi anni. Già abbiamo avuto modo di apprendere la notizia della nascita di “Inps Risponde”, il servizio che consente di inviare mail, quesiti e richieste in merito a determinati chiarimenti su servizi o pratiche.

Negli ultimi giorni, il web è totalmente in visibilio a causa di una nuova scoperta inerente a tale istituto. Parliamo del numero verde che l’Inps ha deciso di attivare in modo da poter aiutare anche quei cittadini che non possono recarsi verso le sedi fisiche.

In questo articolo comprenderemo in che modo il numero verde può aiutare a risolvere le richieste dei cittadini, qual’è il numero e quanto si paga per chiamare l’Inps.

Come contattare l’Inps

Se prima le possibilità di contattare l’Istituto Inps erano poche, adesso è possibile attingere a diverse modalità. Una delle prime è il contatto tramite mail, successivamente troviamo il servizio “Inps Risponde” e, infine, i numeri per contatti telefonici. Partendo da quest’ultimo metodo, andremo ora a svelare il numero e a comprenderne le funzionalità. Uno dei primi recapiti è il numero 803 164, un numero totalmente gratuito che può essere utilizzato per accedere al servizio clienti dell’Inps, ma, attenzione, solo per chi chiama da rete fissa. Tuttavia, vi è un secondo numero, 06 164 164, destinato per i contatti via telefono cellulare. Questo numero, a differenza del primo, non è gratuito e i costi variano a seconda delle spese che vengono applicate che variano rispetto ai diversi gestori telefonici.

call center Inps
finanzarapisarda.com

Cosa chiedere all’Inps

In che modo gli operatori del call center Inps possono aiutare i cittadini a soddisfare le loro richieste? Che sia il contatto tramite mail, messaggistica istantanea o telefonico, i cittadini potranno richiedere chiarimenti su aspetti normativi o richieste di informazioni relative a servizi oppure sulle singole pratiche. Sarà possibile, inoltre, anche visionare lo stato delle proprie richieste o domande effettuate in merito al beneficio di alcune agevolazioni.