Come scoprire se qualcuno spia il tuo WhatsApp: ecco i consigli di cui fare tesoro

privacy whatsapp
finanzarapisarda.com

Temi di essere spiato? Nessun problema, WhatsApp rende noti dei trucchetti per scoprire se qualcuno sta osservando le tue conversazioni.

Esiste un modo per capire se qualcuno osserva tutto ciò che scriviamo con il nostro smartphone, ecco come si fa.

WhatsApp è una delle applicazioni più utilizzate per mettersi in contatto con i propri amici e parenti, per sostenere importanti confronti lavorativi via chat, o semplicemente per poter condividere nei gruppi con gli amici momenti di leggerezza e risate.

Ma a qualcuno è mai capitato di avere la sensazione di essere osservati o in qualche modo spiati?  Ci sono alcuni accorgimenti o consigli che, se seguiti, potrebbero contribuire a mantenere intatta la nostra privacy.

Grazie al servizio “WhatsApp Web”, è possibile per chiunque creare una finestra sul proprio pc con le chat dello smartphone. Per far sì che avvenga la connessione, bisognerà effettuare una scansione del QR code presente nel nostro smartphone, precisamente nell’app WhatsApp e il gioco è fatto. Ma quanto sicura può essere questa funzione?

La privacy su Whatsapp

Purtroppo, soprattutto negli ultimi anni, la bravura degli hacker è aumentata a dismisura e sono sempre più le app colpite da improvvisi attacchi da parte di pirati informatici. Lo scopo principale che muove le loro azioni illecite sono il reperimento di numeri di telefono, dati sensibili degli utenti in maniera illegale. L’app di messaggistica di Meta ha lanciato aggiornamenti sempre più frequenti proprio per assicurare che la privacy dei propri utenti resti solida. Uno dei primi modi per tutelare gli utenti è la notifica che arriva loro nel momento in cui viene utilizzato WhatsApp Web. L’utente, in questo modo, saprà sempre quando si sta accedendo da terze parti. Nel momento in cui ci si rende conto che qualcuno ha fatto accesso al nostro WhatsApp senza consenso, sarà possibile disconnettere tutti gli accessi in qualsiasi momento stesso dall’app.

whatsapp web
finanzarapisarda.com

Applicazioni-spia: come proteggere il proprio smartphone

Oltre ai piccoli accorgimenti di cui abbiamo parlato prima, l’utente ha la possibilità di capire se sul proprio smartphone sono state applicate delle vere e proprie applicazioni-spia. In che modo? Basta semplicemente accedere alle impostazioni del telefono e cliccare su Sicurezza e Privacy. Procedere poi con Amministratori del dispositivo e in seguito bisogna controllare se nell’elenco delle app che compare vengono mostrate delle app sconosciute o particolarmente sospette. Nel caso in cui vengano individuate, si dovrà procedere alla disattivazione ed eliminazione immediata dell’app sconosciuta.