Carta acquisti: in arrivo aiuti economici per gli italiani, si allarga la platea

carta acquisti
finanzarapisarda.com

Nuove possibilità per le famiglie e per gli anziani, la carta acquisti è uno degli aiuti del governo per sostenere le spese degli italiani.

Gli aiuti da parte del governo continuano ad esserci e la carta acquisti è uno di questi. Le erogazioni del bonus avverranno su base bimestrale, ma vediamo le caratteristiche e chi potrà accedervi.

La carta acquisti rappresenta uno dei provvedimenti del governo che sono stati istituiti nel 2008 dal D.L n. 112/2008. Questa sorta di bonus nasce con lo scopo di prestare aiuto alle persone con difficoltà economiche e viene data loro l’opportunità di poter ricoprire parte delle proprie spese mensili grazie alla carta acquisti.

Si tratta di una vera e propria carta di pagamento Mastercard sulla quale viene accreditato ogni due mesi l’importo di 80 euro. Sarà possibile effettuare acquisti in qualsiasi supermercato, negozi che vendono alimentari e anche spendere in farmacie e parafarmacie. Inoltre, tale carta può essere utilizzata anche presso gli uffici postali per il pagamento delle bollette relative alle forniture elettriche, gas e acqua.

Ora cerchiamo di capire chi rientra tra i beneficiari di tale sostegno economico, quali sono i passaggi da compiere per poter attivare la carta acquisti e, soprattutto, chi ha già attivato tale bonus dovrà ripresentare domanda?

Carta acquisti: chi sono i beneficiari?

Già nel primo giorno del nuovo anno, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato sul proprio sito ufficiale il bando per richiedere l’attivazione di tale bonus. Prima di comprendere quali sono i corretti passaggi per attivare la carta acquisti, andremo ad elencarne i beneficiari, ovvero le persone che possono accedere al sostegno dello Stato. Della carta acquisti possono beneficiare le persone che hanno compiuto l’età di 65 anni. L’accesso vale anche per coloro che hanno a carico figli di età inferiore ai 3 anni e riversano in una situazione economica di grande difficoltà. Di notevole importanza è anche il valore Isee che permette l’accesso al bonus e parliamo di un massimo di 7640,18 euro per le famiglie con minori a carico (massimo 3 anni). Affinché possano beneficiare del sostegno anche coloro che vanno dai 65 ai 70 anni, i richiedenti dovranno avere un Isee entro i 7640,18 euro. La situazione varia per quanto riguarda gli over 70 in cui l’indicatore Isee dovrebbe assestarsi sui 7640,18 e l’importo complessivo dei redditi percepiti dovrà essere inferiore a 10.186,91 euro.

aiuto economico
finanzarapisarda.com

Come richiedere la carta acquisti

Chiunque rispetti i requisiti appena citati potranno usufruire della carta acquisti e fare domanda. Innanzitutto, occorre sapere che la domanda è completamente gratuita e può essere effettuata direttamente presso gli uffici postali. Il primo passo sarà compilare un apposito modulo con tutte le informazioni inerenti alla propria soluzione economica. La vera e propria novità arriva per coloro che hanno già fatto domanda e hanno usufruito dell’incentivo. Per queste persone non sarà necessario richiedere l’aiuto di anno in anno. Per ricevere la carta acquisti dovranno rientrare sempre nei parametri richiesti.