Saldi o promozione? Qual è la la differenza, scoprilo adesso

Saldi e promozioni
finanzarapisarda.com

Attendere i saldi non è solo questione di risparmio ma anche del divertimento della ricerca dei capi migliori a un prezzo stracciato. Ma sono meglio i saldi o le promozioni? È la stessa cosa o c’è differenza?

Quante volte siamo confusi di fronte alle scritte pubblicitarie che annunciano saldi e vendite promozionali chiedendoci cosa ci sia di diverso? Facciamo chiarezza cercando di capire cosa conviene e cosa cambia tra i due eventi.

Negozi fisici o e-commerce non ha importanza, ma è fondamentale conoscere la differenza tra promozioni e saldi. Ogni anno c’è la stagione degli sconti per saldo e si vende ogni tipo di prodotto a costo ridotto, ma non tutti sanno che ci sono leggi che prevedono solo alcuni prodotti da vendere in saldo per alcuni periodi.

Parliamo di stagionalità che indica quando alcune categorie di prodotti possono essere venduti in specifici periodi dell’anno. Tra questi si trovano per lo più scarpe e abbigliamento, articoli tipici dei saldi di fine stagione. Mentre il resto dei prodotti non sono soggetti a saldi ma vengono create promozioni per la vendita a prezzo ridotto.

Vendita promozionale o saldi, quale conviene

La promozione di uno o più prodotti non deve seguire la stagionalità ma può essere messa in atto in ogni periodo dell’anno, l’unico dovere del commerciante è l’invio di una comunicazione. I saldi invece devono avere una ragione per la quale si decide di mettere uno specifico stock di articoli in saldo, ovvero con un prezzo scontato, in un particolare momento dell’anno.

Chi non segue la normativa vigente, rischia sanzioni. Per questo motivo è necessario seguire l’iter legislativo che prevede:

  • comunicazione preventiva di vendita in saldo;
  • indicazione chiara e ben visibile della percentuale di sconto applicata;
  • scrittura del prezzo precedente e del prezzo scontato, doppio prezzo.

Tali regole sono le stesse da applicare alla vendita promozionale di uno o più prodotti che non rientrano nei saldi stagionali. La differenza è che questi ultimi prevedono una determinata scadenza mentre la promozione non ha limiti per i termini comunicazione al Comune di appartenenza.

Saldi e promozione
finanzarapisarda.com

Inoltre se non si vendono articoli stagionali come abbigliamento e scarpe, è possibile mettere in atto una vendita promozionale anche quando ci sono i saldi. Così facendo si può approfittare della disponibilità delle persone ad acquistare cercando occasioni.