Truffe online: se ti arriva questo messaggio cancellalo subito

truffa poste
finanzarapisarda.com

Il fenomeno delle truffe online è sempre più frequente. Questa volta protagonista è stata l’azienda Poste Italiane, vediamo cosa è successo.

Da diversi giorni i clienti di Poste Italiane hanno iniziato a denunciare una serie di sms ingannevoli che comportano la fuga di dati importanti.

A tutti sarà capitato, almeno una volta nella vita, ricevere dei messaggi fuorvianti e ingannevoli che ci spingono a cliccare su determinati link. In molti hanno subito danni importanti a causa di questi sms. Tra le conseguenze più gravi riportiamo la fuga di dati sensibili e personali, il furto di account, il furto delle credenziali di accesso alle app bancarie e, infine, la clonazione della carta.

In un mondo che ormai gira intorno alle transazioni online, è diventato sempre più difficile fidarsi dei siti ufficiali anche perché sono proprio questi che vengono presi maggiormente di mira dagli hacker.

Infatti, oggi riporteremo un caso in particolare che riguarda uno dei più famosi istituti in Italia. Parliamo proprio di Poste Italiane e delle problematiche nate in seguito all’invio di messaggi ingannevoli seguiti da vere e proprie truffe.

Il caso di Poste Italiane

Uno dei casi particolari di cui parleremo è quello di Poste Italiane legato al concetto di truffe online. Non è nuovo questo argomento, anche perché tale truffa si è verificata anche negli anni scorsi. A segnalare il ritorno della truffa di Poste è un cittadino udinese che, insospettito da un messaggio fuorviante, ha deciso di renderlo noto alla Polizia Postale. Dopo accurate indagini, gli investigatori hanno scoperto che si trattava di una truffa ben architettata. Nel testo del messaggio compariva anche un link che rimandava ad un sito fasullo dove veniva richiesto di inserire i propri dati per poter accedere nuovamente al conto Poste. Nel momento in cui il cittadino di cui parlavamo prima non era l’unico ad aver ricevuto tale messaggio, Poste Italiane ha lanciato l’allarme invitando, inoltre, i cittadini a verificare eventuali richieste telefonicamente presso il numero di assistenza dell’istituto.

poste italiane sms ingannevoli
finanzarapisarda.com

Proteggersi dalle truffe è possibile, ecco come

Come uscirne indenni da tali attacchi informatici? Questa è una delle tematiche più in voga al momento anche perché il numero di pirati informatici o hacker sta crescendo sempre di più. Ciò ha comportato la crescente sfiducia dei cittadini nei confronti del mezzo internet. Ma c’è ancora una piccola possibilità di continuare a navigare in internet senza scivolare in spiacevoli situazioni. La prima informazione da tenere ben in mente è sapere che nessun istituto di credito richiederà mai la conferma dei nostri dati online. Bisogna, inoltre, controllare sempre la veridicità delle mail senza prima scaricare gli allegati o cliccare su link non sicuri.