Come riconoscere il pellet di qualità e che benefici apporta a chi lo utilizza

pellet di qualità
finanzarapisarda.com

Il pellet è uno dei materiali maggiormente richiesti dagli italiani, ma quanto costerà e come riconoscere quello di qualità?

Vi stupirà sapere che non esiste un unico tipo di pellet ma ci sono diverse tipologie che differiscono per qualità e prezzi. Vediamo come si distinguono.

A causa del caro bollette sono sempre di più gli italiani che scelgono le stufe a pellet o stufe combinate perché permettono minori costi di avviamento e di consumo. E’ anche vero che i costi di acquisto e installazione sono elevati ma è una spesa che vale la pena fare.

Quello di cui parleremo oggi è la materia prima, ovvero il pellet. Di certo è importante scegliere dei prodotti di qualità per evitare sprechi. Ci sono diversi modi per distinguere le varie tipologie di pellet.

La qualità migliore di pellet nasce dal tipo di lavorazione che tende ad esaltare le caratteristiche della materia prima e dell’impianto nel quale viene utilizzato.

Come riconoscere il pellet di qualità

Affinché il pellet possa raggiungere standard di qualità alti, è importante che soddisfi determinate caratteristiche che puntino a garantire il giusto rapporto tra consumo e resa energetica. Il primo passo per un pellet di qualità è il controllo della presenza o meno di additivi. Il pellet di qualità non deve presentare sostanze chimiche ma bisognerebbe scegliere come biomassa di partenza la segatura o la legna. Questi sono piccoli accorgimenti per guidare l’acquirente verso l’acquisto di un prodotto di alta qualità.

pellet
finanzarapisarda.com

Provenienza del pellet

Altro importante accorgimento riguarda la provenienza del pellet. Bisogna assicurarsi che il pellet abbia una chiara provenienza e questo ci permette di evitare di contribuire alla crescita del mercato nero del legno che proviene soprattutto dai paesi dell’Europa dell’Est. Il mercato nero del legno non solo si scontra con l’ecosistema di provenienza con importanti tagli abusivi ma anche quello di destinazione con legno non controllato e un’alta percentuale di traffico su strada per far sì che il prodotto venga consegnato.